come si pone la scrittura di codice script lato client rispetto a .NET? Vantaggi? Svantaggi? Mutua esclusione rispetto all'event drive del server?
come si pone la scrittura di codice script lato client rispetto a .NET? Vantaggi? Svantaggi? Mutua esclusione rispetto all'event drive del server?
Interessa molto anche a me.
Ho letto di come .net gestisce i javascript (per esempio nei requiredFieldValidator,etc..) e di logica non dovrebbe creare conflitti ma se potete dare linx sarebbe tanto di guadagnato
![]()
Ciauz![]()
... indovinelli nell'oscurità ...
ASP .NET permette di utilizzare javascript senza scrivere nemmeno una riga di codice.
Un esempio sono i controlli di validazione.
Se visualizzi il sorgente di una pagina renderizzata in html vedrai che vi sono delle funzioni in javascript.
Queste non le hai scritte tu, ma il framework le crea al posto tuo.
Questo lo sapevo, ma cosa accade se io voglio scrivere il codice Javascript manualmente, senza utilizzare le impostazioni automatiche del .NET?
Puoi innanzitutto verificare se il browser dell'utente è abilitato.
If Request.Browser.JavaScript = True Then
'codice da eseguire
End If
dopo puoi lanciare un campo nascosto con dentro una funzione javascript
<INPUT type=hidden value="123" id=mioHiddenField>
<SCRIPT language=Javascript>
window.alert(mioHiddenField.value);
</SCRIPT>
in questo modo è come se utilizzassi ancora javascript
Grazie mille per i tentativi ma non credo che sia questo lo scopo della domanda.
O meglio... se io ho associato ad un evento, per esempio un click sia un javascript sia un evento mappato in code behind, questo genera dei conflitti?
![]()
Ci possono essere dei conflitti se le funzioni richiamate dall'evento hanno lo stesso nome
Se ti può interessare così puoi scrivere codice sia VbScript che JScript.
Lo metti nel page_load.
Dim script as String = "<script language=" &chr(34)& "VBScript" &chr(34)& ">" &chr(13)
script += "function aprirespint()" &chr(13)
script += "w=window.open(" &chr(34)& "riceuten.asp?codutente=" & codutente & "&nomeparametro1=HIDDEN_codrespint&nomeparametro2= nomerespint&flag=1" &chr(34)& "," &chr(34)& "Scelta_utente" &chr(34)& "," &chr(34)& "width=380,height=320,menubar=no,scrollbar=auto,re sizable=no" &chr(34)& ")" &chr(13)
script += "end function" &chr(13)
script += "<" & "/script>"
If(Not IsClientScriptBlockRegistered("clientScript"))
RegisterClientScriptBlock("clientScript", script)
end if
Così ti scrive lo script lato client.
Ciao
Legnetto
molto interessante grazie.
Anzi già che ci sono lo provo subito
Baciolemani