Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[delphi] iniziare con i database

come posso gestire un database access in delphi?? ho abbandonato le tlistview non perchè fossero difficilissme (grazie alka per la speigazione nella discussione precedente) ma perchè devo raccogliere tanti dati in un modo "razionale"

vorrei sapere quali componenti devo utilizzare...magari alcuni facili...come creare le tabelle, inserire colonne e campi, ecc ecc....grazie!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Scelta del database...

Solo qualche indicazione di massima...

In Delphi hai a disposizione diverse tecnologie per accedere ai database. Il buon vecchio BDE (Borland Database Engine), un motore per l'accesso uniforme a database sviluppato dalla Borland che esiste già da diverse versioni di Delphi, la tecnologia ADO di Microsoft, la libreria dbExpress e i componenti InterBase, nonchè qualche altro componente di terze parti (Midas) per applicazioni più complesse e specifiche.

La scelta della tecnologia più adatta dipende strettamente dal tipo di database che intendi utilizzare e dagli scopi previsti dalla tua applicazione. Il BDE è ancora una soluzione molto valida, ma Borland ha già dichiarato che continuerà ad inserirla nelle edizioni di Delphi ma senza aggiornamenti, poichè ha deciso di incentivare la libreria dbExpress, simile ma utilizzabile anche in Kylix per lo sviluppo di applicazioni che possono essere compilate sia in Linux che in Windows.

ADO è spesso utilizzata in Visual Basic (edizioni 6 e precedenti in particolare), quindi se hai famigliarità con quel mondo, non ti ci vorrà molto ad impiegare le tue conoscenze anche in Delphi.

InterBase si differenzia dagli altri poichè è un database client/server e quindi si adatta ad applicazioni multiutente che richiedono buona robustezza...anche se secondo me si adatta bene in tutte le situazioni.

Ciascuna soluzione dispone di una propria pagina nella Palette dei Componenti di Delphi (se hai una edizione Professional o superiore).

In generale, si tratta di posizionare i componenti sul form, o su un Data Module ("form bianco" adatto per ospitare solo componenti) e di collegare ad essi un componente particolare denominato DataSource che fornisce i dati della tabella, query, stored procedure collegata ad un controllo visuale (ad esempio, una griglia) che provvede a visualizzarli sullo schermo.

Cerca alcune delle parole chiavi su Internet e vedrai che troverai sicuramente qualche documento o guida interessante per orientarti meglio.

Purtroppo, non posso scriverti qui tutto il know-how della problematica di accesso ai database, per questioni di spazio e tempo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    beh hai ragione

ma x interagire con un database access mi conviene usare bde?

ps: ho delphi 5

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

ADO? (dbGo)

Suggerisco ADO...per questioni di performance, semplicità e adattabilità.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ok..dove posso trovare un tutorial in italiano? (anche in inglese va :quipy: ) che mi spieghi come effettuare una connessione per aggiungere, leggere tabelle, campi, ecc?

Permessi di invio