C# non è una brutta copia di Java... è simile perchè è un linguaggio C like come Java ed ha lo stesso scopo: compilazione in codice intermedio per avere un ambiente più controllabile e per poter essere portabile. C# è uno standard aperto al contrario di Java. Esiste gia un compilatore per Linux fatto da ximian (ancora ampiamente in fase di sviluppo, ma funziona) e una versione shared source fatta da Microsft che gira pure su FreeBSD.
Per di più C# può essere compilato in codice nativo per la macchina target una volta per tutte al momento dell'installazione del programma. Ancor di più, permette, quando utile, di utilizzare i puntatori.
Per quanto riguarda la facilità di apprendimento di VB.Net rispetto a C#, direi che è più o meno la stessa. Il grosso dell'apprendimento non sarà tanto sul linguaggio quanto sulle classi del framework .Net, che sono le stesse per entrambi i linguaggi (chiaramente).
Alla fine il mio consiglio è: studia C#, perchè ha una sintassi più pulita ed è uno standard aperto. Se poi vorrai, una volta imparato C# e conosciuto il framework .net, il passaggio a VB.Net è banale.
ciao


Rispondi quotando