Dovrei iniziare a studiare questi due programmi.Con quali dei due è meglio iniziare?O non vi è nessun problema a iniziare prima con uno e poi con l'altro?Ciaoe grazie mille![]()
Dovrei iniziare a studiare questi due programmi.Con quali dei due è meglio iniziare?O non vi è nessun problema a iniziare prima con uno e poi con l'altro?Ciaoe grazie mille![]()
Per un forum migliore: denapolizzziamoci.
scusa, ma che c'azzeccano? è come se volessi guidare una macchina e una moto, mica sono la stessa cosa.
PhotoShop è raster (ovvero fotoritocco di bitmap) Illustrator è vettoriale, ovvero grafica fatta da operazioni matematiche.
…• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…
…• Claudio Re - Coach Trainer •…
…• Io sono Ciuck •…
Se vuoi un consiglio imparali tutti e due, male nn fanno, i menu sono simili e nn ti incasinano, e poi li usi insieme
…• Io sono Ciuck •…
lo so che sono totalmente diversi ma da quello che ho capito sono due programmi base per un webdesigner.chiedevo se era utile imparare prima uno che l'altro....ho capito che non è cosi.![]()
nn per il webdesigner, ma x la grafica in generale, cmq inizia con photoshop è meglio se poi devi sistemare le immagini, per i logo, allora aspetta e usa Illustrator
…• Io sono Ciuck •…
adesso un programma di fotoritocco come photoshop ti da anche la possibilità di disegnare vettori (rasterizzati in tempo reale ovviamente), e un programma come illustrator comprende diversi effetti e strumenti per lavorare con immagini di tipo raster, quindi è più difficile rendersi conto della differenza essenziale tra i due mondi, per un neofita...
Io prima cercherei di capire la differenza tra questi due strumenti, a livello di teoria e filosofia di lavoro, sicuramente ti aiuta nell'approccio tecnico...
Per quanto riguarda il web design...saper usare i due programmi di grafica per eccellenza non fa di te un grafico, a meno che tu non lo sia già...
Ti consiglio dei libri, quelli alti e (ahime)costosi...
Buon divertimento.
se Mano lava Mano... Gina lava Gina
ScrollbarsPainter05 per colorare le scrollbar
Metaphysique - this stuff rocks!!!
ma certo non parto con la presunzione che avere sul mio computer installati i due programmi di grafica per eccelenza facciano di me un buon web designer.Per i libri avevo pensato a questi due ditemi cosa ve ne pare.[supersaibal]Originariamente inviato da loscos
adesso un programma di fotoritocco come photoshop ti da anche la possibilità di disegnare vettori (rasterizzati in tempo reale ovviamente), e un programma come illustrator comprende diversi effetti e strumenti per lavorare con immagini di tipo raster, quindi è più difficile rendersi conto della differenza essenziale tra i due mondi, per un neofita...
Io prima cercherei di capire la differenza tra questi due strumenti, a livello di teoria e filosofia di lavoro, sicuramente ti aiuta nell'approccio tecnico...
Per quanto riguarda il web design...saper usare i due programmi di grafica per eccellenza non fa di te un grafico, a meno che tu non lo sia già...
Ti consiglio dei libri, quelli alti e (ahime)costosi...
Buon divertimento. [/supersaibal]
Per Photoshop
-PhotoShop 7 Tutto&Oltre McClelland Deke. Apogeo 49€ 1008 pag.
-PhotoShop 7-Cordo Pratico 36€
-PhotoShop 7 di Zonca Enrico.McGraw Hill 29€ 450 pag.
Per Illustrator 10:
-Illustrator10-Guida All'uso Bauer Peter.Mondadori informatica 45€ 768 pag.
-Adobe Illustrator10:Corso Introduttivo "Against the Clock Inc.".Mondadori Informatica 30€ 512 pag.
-Illustrator10 di Viscardi Rosario,Studio Rosa Pristina Srl.Jackson Libri 36€ 320 pag.
Quale mi consigliate?Io avevo pensato ai primi
i libri dell'apogeo sembrano i migliori... comunque su questo sito trovi delle recensioni
se Mano lava Mano... Gina lava Gina
ScrollbarsPainter05 per colorare le scrollbar
Metaphysique - this stuff rocks!!!
per photoshop si ma perIllustrator...non se il prezzo maggiore e il numero di pagine superiore vogliano dire che un libro sia migliore di un altro![supersaibal]Originariamente inviato da loscos
i libri dell'apogeo sembrano i migliori... comunque su questo sito trovi delle recensioni [/supersaibal]