Da un paio di giorni ho rilevato il seguente problema: non riuscivo a cambiare la risoluzione dello schermo. Il messaggio d'errore m'indica qualche problema hardware relativo alla scheda grafica. Ho cercato di eseguire i test della scheda grafica nella diagnostica del Directx ma i suddetti test non sono stati superati dando il seguente messaggio d'errore: nella risoluzione 640x480 i test non sono superati. Io ovviamente ho pensato a un problema relativo alla scheda grafica e ai suoi drive, quindi ho aggiornato i drive della scheda madre e grafica e ho installato il directx 8.1b. Il problema momentaneamente è stato risolto permettendomi di fare tutti i test e accertamenti vari; in seguito a un altro riavvio del pc appare una schermata nera e il problema ritorna di nuovo, dopo questo si sono verificati altri problemi come insufficienza della memoria, installazione di alcuni programmi non terminati e problemi al server locale del pc. Io penso che si tratti di un virus perchè c'è un problema nei ram, inoltre, dopo un collegamento nella rete locale, gli stessi problemi si sono manifestati immediatamente nell'altro pc. Ancora, dopo aver sentito alcuni amici con i quali ho scambiato dati in internet, anch'essi hanno avuto gli stessi problemi.
Mantengo gli antivirus sempre aggiornati e il programma di antivirus è perennemente in funzione come lo è il fireware. La scansione dell'antivirus mi dà una modifica del record d'avvio ma non rileva nessun virus.
Se qualcuno ha riscontrato problemi simili oppure ha un'idea di che cosa si tratta, vi sarei molto grato se voleste aiutarmi, grazie.