Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
E' consigliabile (in realtà doveroso) un login, altrimenti qualsiasi altro sistema non sarebbe affidabile.

Le alternative sarebbero:
- mettere in un db l'IP di chi compila il form e ad ogni accesso alla pagina verifichi se l'IP di chi arriva è già nel db.
Non funziona bene perché se uno spegne e riaccende il router avrà un nuovo IP ed accedendo alla pagina rivedrà il form

- salvare un cookie sul pc di chi compila il form e verificare i cookie ad ogni accesso alla pagina
Non funziona bene perché i cookie possono essere cancellati
Grazie Alhazred per la risposta, il cliente mi ha chiesto di evitare un login per non "forzare" questa compilazione che può essere fatta seriamente inserendo dati veri o mettendo "giuseppe garibaldi" senza nessuna successiva verifica via mail. Pensavo anch'io di utilizzare i cookie ma non ne sono per niente pratico. La pagina in questione verrà visitata da ipad, quindi l'utente medio raramente cancella i cookie e sarebbe una soluzione non perfetta, ma accettabile per la situazione. Sapresti spiegarmi come creare il cookie che mi permetterebbe di fare quest'azione?
Grazie ancora!