Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
che Grillo abbia votato la proposta Giacchetti lo so benissimo, e ha fatto bene. E come ho scritto ha sbagliato parecchio il PD a non votarla. Ma l'affermazione che fece "andiamo a votare col porcellum, vinciamo e poi la cambiamo" è degna di Berlusconi.
I dati di partenza sono:

Il PD e il PDL non vogliano cambiare l'attuale legge elettorale. (*)
Il m5s ha solo 165 parlamentari su 945. Quindi non ha i numeri per cambiarla.

Cosa dovrebbe dire/fare il m5s se non: "la cambieremo noi se andremo al governo"?

Non è che è una dichiarazione degna di Berlusconi, perchè Berlusconi queste cose le diceva e poi non le faceva. Il m5s le ha dette e ha provato in tutti i modi a farle. Se fosse al governo lo farebbe subito.

Prima di criticarlo e accusarlo di essere come Berlusconi, almeno prima prova a dargli una possibilità e vedere se è vero o no che una volta al governo faranno le cose che hanno promesso.

Non è che chi promette qualcosa è per forza un bugiardo come chi promette e non mantiene....

(*) No, mettere il PD alle strette e "tenerlo per le palle" non serve a nulla. Piuttosto fanno strappare le tessere ai loro iscritti, ma i loro privilegi non sono mai stati disposti a toccarli. Stesso dicasi per la legge elettorale: più tenerli per le palle su un disegno di legge proposto dal PD stesso, e poi rinnegato proprio dal PD ( ) in fase di voto in aula, cosa dovrebbe fare il M5S? Minacciare di morte chi nel PD non dovesse votare mozioni presentate dallo stesso PD?

Cosa ti serve per convincerti che il PD non rispetta le promesse, nemmeno quando ha giurato davanti ai suoi elettori che sarebbero state le prime cose che avrebbe fatto nei primi 100 giorni di governo?