Il "noi non abbiamo colpe" non lo vedo molto adattabile al PD e al PDL che hanno governato il Paese alternandosi negli ultimi 25 anni e governando persino a braccietto negli ultimi 2 (inclusa l'esperienza Monti, sorretto da entrambi).
Come avevo ampiamente previsto durante il dabittito sulle larghe intese nato subito dopo lo scorso voto, questo governo non sarebbe durato a lungo. E' persino durato meno di quanto avessi previsto.
Io ero dell'idea che si sarebbe dovuta cambiare la legge elettorale con un accordo parlamentare limitato a quel punto preciso (non c'era e non c'è bisogno di un governo installato, è sufficiente quello uscente), per poi tornare immediatamente alle urne.
Sono della stessa idea adesso, solo che intanto abbiamo perso 6 mesi per provare a dare fiducia ad un governo indecente e palesemente incapace di reggersi sulle proprie gambe. Figuriamoci di correre come sarebbe invece necessario.
Peccato che il PD e il PDL questa legge elettorale non la vogliono cambiare, e quindi si tornerà a votare di nuovo con il Porcellum.
Ps.
Per favore evitate di scrivere le solite panzane sul M5S che vorrebbe il Porcellum, perchè sono gli unici insieme a SEL che in aula due mesi fa hanno votato per l'abolizione del Porcellum e il ritorno al precedente sistema elettorale, in attesa di una formulazione di un migliore meccanismo. Quelli che in aula hanno votato a favore del porcellum e contro la sua abolizione sono PD e PDL.
Checchè ne dica Letta dal sig. Fazio.