Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
Sottoscrivo.




Sottoscrivo.



Il senso logico vorrebbe che la spesa pubblica diminuisse.
Invece questi ciarlatani preferiscono aumentare le tasse ai cittadini per far quadrare i conti.

In generale, mi chiedo quale servizio offrono in aggiunta a quelli pre-esistenti a fronte di questo ulteriore aumento di tasse.
Quale ulteriore servizio offrono, di volta in volta per l'introduzione di maggiori accise, di aumento delle imposte etc.etc.
Purtroppo capisco che la tv e i giornalini di partito offuscano le menti dei cittadini, ma credo sia necessario che ognuno di noi cominci a valutare esattamente "quanto" paga e per "quale" servizio.

P.s. : Oggi tra le strade della mia città, trovo affisso un avviso di pulizia "straordinaria" delle strade in determinati giorni di ottobre. Credo che sia palese, ma giusto per esser chiari, le strade sono tutte piene di cartacce e altri rifiuti.
Non concentrandoci sul "chi getta i rifiuti" ( quello è palese che è la maleducazione di molti ), "concentriamoci" sul problema del "perchè non vengono ripulite dato che paghiamo un servizio di pulizia".
Concordo sul fatto che all'aumentare delle tasse per di più difficilmente (mai?) si nota un miglioramento dei servizi o dello Stato sociale.

Ma quel che contesto è anche il modo di alzarle, le tasse. Anche ammesso che servissero per migliorare i servizi e farci vivere in un Paese migliore (cosa che attualmente non è, servono invece per sostenere le mafie e gli interessi privati di pochi), mettere le tasse sul possesso è e resta un metodo sbagliato, che penalizza tra l'altro chi ha di meno rispetto a chi ha di più (*).
L'unico modo che garantisce equità, è la tassa sul reddito. Il resto è fumo negli occhi.

(*) pesa di più un bollo da 150 su una Fiat Punto, per la famiglia di un operaio, che i 4.000 euro di bollo su una Ferrari per il ricco imprenditore. Gli si tassassero i redditi!
E non si dica che con l'evasione non gli riesci a chiedere i soldi, perchè se sai che ha una Ferrari (o una casa da mille mila milioni) allora sai anche che se ti dichiara un reddito ridicolo gli puoi fare il controllo fiscale e fargli il culo.

Va anche detto che la tassa di possesso è iniqua per definizione perchè fa pagare di più non a chi ha di più, ma a chi possiede una cosa rispetto ad un altra: io e te possiamo avere lo stesso patrimonio, ma se io lo tengo in azioni e tu in immobili, tu paghi molte più tasse di me. Eppure sei ricco come me...