Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[MYSQL] reperire username

Ciao ragazzi, mi servirebbe una dritta su una questione abbastanza semplice ma che purtroppo non riesco ancora a capire:
    mi sto avvicinando sempre più al mondo del PHP e ultimamente stavo seguendo questa guida ( http://www.html.it/guide/guida-php-e-mysql-pratica/ ) per poter usare i database mysql.

Fino a oggi ho sempre lavorato in ASP e con dei database .mdb senza password o roba varia e ora mi ritrovo a dovermi connettere al database inserendo host, user, pass. Siccome mysql ce l'ho da parecchio (anche se sto cominciando ad usarlo solo in questi giorni) non mi ricordo i dati di accesso.. o meglio, mi ricordo giusto la password (fortunatamente) però non basta.
    Avendo quella però riesco ad entrare nella command line di mysql dove ho provato a spulciare tra gli help (\h) per vedere se esiste qualche comando specifico utile a questo scopo ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.

Ho anche provato a connettermi da php così:
    codice:
    mysql_connect("localhost", "root", "****************");
    ma non va..
    quindi la mia domanda è la seguente:
    Come faccio a reperire il mio username (ed eventualmente a cambiarlo) conoscendo la mia password?

Utente di HTML.it
    premesso che non sono certo una cima la sintassi corretta (o completa) credo sia
    $database = mysql_connect("localhost","root","**************") or die("Impossibile connettere al DataBase ".mysql_error());
    la funzione mysql_connect ritorna un valore.... è tanto che non lavoro in php ma non ho mai aperto un db come hai scritto tu.... spero ti sia tornato comodo ..... comunque l'utente "standard" è root......
    ciao

Permessi di invio