Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[PHP-Mysql] Database prodotti edilizia (caratteristiche base più caratteristiche diverse)

Salve,
    dovrei progettare un db che deve contenere prodotti di edilizia in modo tale da poter effettuare una ricerca del prodotto secondo alcuni parametri, tipo un range di prezzo, un colore, etc..
    il problema nasce perché i prodotti hanno caratteristiche diverse: es. se devo inserire un parquet questo avrà come caratteristiche dimensioni in metro lineare, peso, colore, etc.
    Se devo inserire una piastrella questa potrà avere colore, finitura, dimensioni in metro quadrato, etc.
    In pratica ogni categoria di prodotto potrebbe possedere caratteristiche comuni e caratteristiche diverse.
    La mia idea è quella di creare una tabella di base con le caratteristiche comuni (codice, nome prodotto, prezzo, etc.). E poi?
    Creare una tabella per ogni categoria di prodotti da collegare alla tabella base tramite un id univoco? Es. tab_pietra, tab_ceramica, tab_legno, etc.?
    Resto in attesa dei vostri suggerimenti.
    Grazie.

Quote Originariamente inviata da ProfiloWeb Visualizza il messaggio
    Salve,
    dovrei progettare un db che deve contenere prodotti di edilizia in modo tale da poter effettuare una ricerca del prodotto secondo alcuni parametri, tipo un range di prezzo, un colore, etc..
    il problema nasce perché i prodotti hanno caratteristiche diverse: es. se devo inserire un parquet questo avrà come caratteristiche dimensioni in metro lineare, peso, colore, etc.
    Se devo inserire una piastrella questa potrà avere colore, finitura, dimensioni in metro quadrato, etc.
    In pratica ogni categoria di prodotto potrebbe possedere caratteristiche comuni e caratteristiche diverse.
    La mia idea è quella di creare una tabella di base con le caratteristiche comuni (codice, nome prodotto, prezzo, etc.). E poi?
    Creare una tabella per ogni categoria di prodotti da collegare alla tabella base tramite un id univoco? Es. tab_pietra, tab_ceramica, tab_legno, etc.?
    Resto in attesa dei vostri suggerimenti.
    Grazie.

ciao,

quello che vuoi fare tu a livello di progettazione si chiama : Gerarchia IS-A

ho trovato questo link http://www.dacrema.com/Informatica/gerarchie.htm

dove spiegano alla meno peggio il concetto... ma se cerchi bene in rete sicuramente trovi qualche buona spiegazione.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Quote Originariamente inviata da bomberdini Visualizza il messaggio
    ciao,

quello che vuoi fare tu a livello di progettazione si chiama : Gerarchia IS-A

ho trovato questo link http://www.dacrema.com/Informatica/gerarchie.htm

dove spiegano alla meno peggio il concetto... ma se cerchi bene in rete sicuramente trovi qualche buona spiegazione.
    Ti ringrazio per il link: è una risorsa molti interessante, solo che non mi è molto chiaro come possa applicarlo alla mia situazione.

Se qualcuno potesse darmi qualche altra dritta.

Grazie.

Permessi di invio