Ma la prima giornata della mia vita o di ogni compagnia per cui ho lavorato?

Come siete stati accolti nell'azienda Il mio manager diretto (perché a volte ne ho perfino 2 o 3) mi ha fatto fare il giro dell'uffici, introdotto più o meno ai colleghi, mi ha dato le password del pc, mostrato due o tre siti che mi serviranno e passata all'HR. A livello di "sono stata accolta bene o male", dipende. Uno degli attuali colleghi ha fatto la battuta su quanto siano stupidi e inutili i linguaggi/tecnologie che uso
Eravate disorientati? Si, sempre, ma lo sanno. Nessuno si ricorda il tuo nome e tu non ti ricordi praticamente nessun nome, ma essendo il mio nome straniero per loro, sono in vantaggio e verranno sempre a chiedermelo per primi (cosi posso replica con un "e il tuo è...?")
Come è strutturata una giornata di lavoro? Primi 10-15 minuti di cazzeggio, si prende thè/caffè, si parla del più o meno. Al lunedi c'è la riunione (scrum) settimanale. Controllo veloce di email/calendario/ticket e poi si inizia a lavorare. Pausa pranzo abbastanza flessibile (tra le 12 e le 3) di un'ora. Consiglio: cercare di andare a pranzo con qualche collega almeno una volta a settimana.
Quanto lavorate a casa? Dipende, nei miei primi lavori facevo ricerche per conto mio a casa per un paio di ore la sera, specifiche su quello che serviva per lavoro. Ora studio cose che interessano a me ma che spesso non servono a lavoro (ma non si sa mai). Nelle mie ultime due compagnie era anche possibile lavorare ogni tanto da casa in remoto (tipo se avevo un megaraffreddore e non volevo spargere bacilli ovunque, se dovevo aspettare l'idraulico, ecc).
Qual'è stato il primo impatto? Quando scrivono il mio nome sbagliato nei vari account mi viene voglia di mandarli a fancubo Il primo impatto è sempre difficile, disorientamento generale, il cervello che fuma per cercare di stare dietro a tutte le novità, e un terrore generale perché sono timida e ho sempre paura che cambieranno idea e si accorgeranno di quanto sono stupida
Vi piace il vostro lavoro? In generale, assolutamente sì.
Qual'è stato il primo lavoro che vi hanno assegnato? Nel mio primo lavoro come web dev, dovevo aggiustare un sito (colori, misure, font, ecc). Nel lavoro attuale ho implementato un code editor con console errori, temi, note, collaborazione online e chat
In che forma viene commissionato un lavoro? In che senso? Quando lavoravo per una web agency, il manager mi dava le grafiche, a volte le specifiche e via. Ora che sviluppo per una web app, si parte con riunioni tra project manager, product manager, gente tecnica che serve nel progetto, si parla di cosa si vuole ottenere, di come ottenerlo, delle fasi del progetto (cosa fare per quando) e che cosa serve eventualmente (persone, tecnologie, programmi).
C'è prima un periodo di formazione ed integrazione nell'azienda? Di solito qua i primi tre mesi sono di prova, in cui ti spiegano cosa fanno, come lo fanno, ti mostrano qualche tool e ti danno dei progetti per familiarizzare.