Come siete stati accolti nell'azienda? Con molta cordialità, ognuno si presentava, il responsabile mi spiegava il loro compito e cosa avrei dovuto/potuto chiedere ad ognuno di loro
Eravate disorientati? Non tanto, era il primo impiego in un ufficio, quindi un po' di emozione c'era...
Come è strutturata una giornata di lavoro? 8 ore di lavoro, 1 ora di pausa pranzo ( ingresso alle 9 pausa alle 13.30 e a casa alle 18 )
Quanto lavorate a casa? Mai
Qual'è stato il primo impatto? Wao, dove metto le mani? ( Leggi 1° lavoro assegnato )
Vi piace il vostro lavoro? Mi piaceva, diventato poco apprezzato e spesso sottopagato, son passato ad altro. La programmazione comunque mi piace sempre come campo.
Qual'è stato il primo lavoro che vi hanno assegnato? Completare il lavoro di un altro programmatore che aveva lasciato l'azienda con il lavoro a metà e senza alcuna specifica tecnica scritta da nessuna parte....
In che forma viene commissionato un lavoro? Mi venne data un'infarinatura di cosa voleva il cliente e a che punto era il programma. Dovevo quindi proseguire secondo le mie capacità.
C'è prima un periodo di formazione ed integrazione nell'azienda? Magari!
Era una web agency, anno 99... purtroppo all'epoca non ero molto pratico di come cercar lavoro e avevo preso il 1° che capitava...qualche anno dopo mi resi conto che avrei potuto aspirare a qualcosa di migliore, ma che avevo perso il treno della bolla di internet.
Oggi non rimpiango nulla, ogni esperienza fatta mi è servita per completare un pezzo del puzzle. Mi manca la grande azienda, quella con la server farm in sede e tutti i crismi correlati....ma con il mio attuale impiego mi trovo bene, sviluppo ( poco ), posso dedicarmi a "utilizzare" i software piuttosto che crearli e risolvo problemi senza scrivere 1 riga di codice.