... purtroppo sono ancora qui.
Prima ero troppo concentrato sulla questione della JOIN, ma osservando e confrontando i dati mi sono accorto che per almeno uno di questi il risultato non è congruente
intanto ho modificato la seconda Query per il riepilogo.
Ho sostituito la istruzione
Codice PHP:
SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto) - SUM(sql_mag_vendita.qta_vendita) AS giacenza 
con questa
Codice PHP:
if ( (SUM(sql_mag_vendita.qta_venditaIS  NULL), (SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto)),  (SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto) - SUM(sql_mag_vendita.qta_vendita)) )  AS giacenza 
Questo perchè mi rimanevano dei campi giacenza vuoti.
Però ora ho un nuovo problema (che, anche se c'era, non avevo notato prima).
Intanto questa è la nuova Query:
Codice PHP:
$Query "SELECT sql_mag_articoli.id_articolo, 
    CONCAT_WS(' ', sql_mag_fornitori.rag_sociale, sql_mag_articoli.descr_articolo) AS prodotto, 
    SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto) AS qta_acquistata, 
    SUM(sql_mag_vendita.qta_vendita) AS qta_venduta, 
    if ( (SUM(sql_mag_vendita.qta_vendita) IS NULL), (SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto)), (SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto) - SUM(sql_mag_vendita.qta_vendita)) ) AS giacenza
    From 
    sql_mag_articoli LEFT JOIN sql_mag_fornitori USING (id_fornitore)
    LEFT JOIN sql_mag_acquisti USING (id_articolo)
    LEFT JOIN sql_mag_vendita USING (id_articolo) 
    GROUP BY (prodotto)
    ORDER BY sql_mag_articoli.id_articolo"

Non capisco perchè l'articolo con ID 5 relativo al prodotto Sadam Zucchero semolato mi da come quantita_acquistata giusto il doppio di quella che è realmente.
Ho notato che lo stesso articolo 5 è stato venduto due volte. Ma questo penso che non debba influenzare il risultato.

Per non riempire il post di codici e tabelle troppo prolisse vi manderei alla mia pagina di prova:
http://mikevba.altervista.org/nuovo/...o/giacenze.php
In questa pagina i primi riquadri presentano il semplice contenuto delle tabelle
Poi c'è una Query che io stesso reputo sbagliata
Poi c'è la Query ultima elaborata
e finisco con una semplice query che mi da la giusta giacenza ma che è poco rappresentativa.

Intanto, in attesa di un aiuto o un suggerimento continuerò a lavorare sulla pagina linkata

Grazie ancora per il vostro interesse.