Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: bit e Byte

L'idea che mi sono fatto è riassunta bene da MItaly:

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    È sostanzialmente una convenzione che dipende da diversi "accidenti storici", spinta anche dal fatto che 8 bit per byte è un numero in genere abbastanza "comodo" (256 caratteri sono un charset abbastanza esteso [...])
    Storicamente, si è cercato il numero minimo di bit per rappresentare un sufficiente numero di caratteri. Si è passati da 4, a 6 e a 7 bit con l'ASCII. Più recentemente si è arrivati a 8 bit con l'ASCII esteso e questa misura è stata presa come standard. Già l'ASCII permetteva un buon numero di caratteri, poi con l'extended ASCII il numero è diventato sufficientemente ampio da garantire una buona programmazione nella maggior parte dei casi.

La questione di giustificare il numero di bit con questioni di convenienza nella progettazione dell'hardware non mi convince. Il software e l'hardware evolvono insieme, sono contemporaneamente causa ed effetto dell'altro. Ad esempio, bus ad 8 bit sono stati fatti anche perché 8 bit era lo standard; non penso ci siano grandi impedimenti tecnici per fare bus a 7 o 9 bit.

Discorso diverso per la scelta del codice binario, che offre indubbiamente degli ottimi vantaggi sia numerici che tecnici.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da ginetto79 Visualizza il messaggio
    L'idea che mi sono fatto è
    Ripeto .... l'ASCII è una delle spiegazioni ma, come ti ho detto, esistono anche sistemi a 12 o 14 bit per singola cella di memoria e quindi non è una spiegazione completa.

L'ASCII esteso non è "recente" (a meno che tu non ritenga recenti gli anni '80 del secolo scorso) e il byte era già ad 8 bit prima dell'ASCII esteso ...

Secondo me stiamo cercando il famoso "sesso degli angeli" ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Quote Originariamente inviata da ginetto79 Visualizza il messaggio
    La questione di giustificare il numero di bit con questioni di convenienza nella progettazione dell'hardware non mi convince. Il software e l'hardware evolvono insieme, sono contemporaneamente causa ed effetto dell'altro. Ad esempio, bus ad 8 bit sono stati fatti anche perché 8 bit era lo standard; non penso ci siano grandi impedimenti tecnici per fare bus a 7 o 9 bit.
    Infatti sono stati fatti, e tuttora diversi processori per usi particolari (ad esempio molti DSP) usano dei byte più grandi di 8 bit (tipicamente perché lavorano solo con dati di tali dimensioni, e indirizzare la memoria con unità più piccole è sostanzialmente inutile). Un byte da 8 bit è comodo in una macchina general-purpose per le ragioni spiegate nel thread (oltre al fatto che ormai è uno standard de facto), ma ovviamente non è imprescindibile.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio