Sì, il form ha un submit vero e proprio con un nome specifico che gli ho assegnato ed un valore.
Scrivo un pezzo di codice di PHP molto facile da capire.
Codice PHP:
<?
if($_POST[sendpm]=="Invia il messaggio"){                            $check_name_exist="SELECT username FROM utente WHERE username='$_POST[pm_to]'";                            $exe_check=mysql_query($check_name_exist);                            if(strlen($pm_to)<1){                            ?>                            <script type="text/javascript">                            alert("Non puoi lasciare il campo destinatario vuoto, riprova.");                            </script>                            <?                            }                        }
?>
<form method="POST">                            Destinatario: <input class="pm_" type="text" name="pm_to" size="15">&nbsp;&nbsp;Oggetto: <input size="30" class="pm_" type="text" name="pm_subj" >                            <br /><br />                            <textarea style="height: 200px; width: 800px; text-align: left;" id="area1" name="area1"></textarea>                                                        <br>                            <input type="submit" value="Invia il messaggio" name="sendpm">                        </form>
In pratica per il momento c'è un solo controllo, ovvero che se il campo destinatario è vuoto mi appare l'alert. Tutto questo funziona ma quando chiudo l'alert mi si svuota la textarea