Devi capire per quale motivo tale pacco ti è ritornato indietro:
1) Hai scritto male l'indirizzo e te l'hanno rimandato a casa, a quel punto è completamente colpa tua;
2) Il ricevente ti ha dato un indirzzo sbagliato o non si è fatto trovare a casa e nè è andato a ritrovarlo, a quel punto io chiederei il rimborso delle spese di spedizione per rispedirglielo;
3) E' un magico problema delle poste, a quel punto cerca di scendere ad accordi con chi ti ha chiesto di spedirgli il pacco. Certo è che se tu volevi spedirglielo con PincoPallo&Co e lui ti ha chiesto tassativamente le poste perchè si trova bene e poi è un problema al 100% delle poste allora a quel punto potresti dirgli di ripagare le spese di spedizione a carico suo.
Detto questo se la spesa di spedizioen non è una spesa assurda, e parliamo dell'ordine delle 10€~ allora io rispedirei in qualsiasi caso, magari dicendo come disclaimer che "questa volte è l'ultima", perchè io non mi metterei a far discussione (e a prendere feedback negativi) per tale cifra.
P.S: In ogni caso cerca di essere sempre educato e dai sempre la massima disponibilità, sia perchè sei comunque "un venditore" anche se magari come privato, sia perchè chi hai davanti è pur sempre un "cliente" che ci ha impiegato i suoi soldi e che può essere comprensibilmente preoccupato. Se non si vogliono sbattimenti non scordatevi di vendere le cose usate, l'idea di "lo spedisco" o "glielo porto a mano" e poi sono cavoli suoi ve la dovete togliere dalla testa, nel momento in cui state vendendo qualcosa state percependo un guadagno e a fronte di tale guadagno un minimo di sbattimento vi tocca accollarvelo.