Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: [ACCESS]Calcolo Età

Utente di HTML.it

[ACCESS]Calcolo Età

Salve ragazzi,
    ho un problema con access, in pratica ho un database costituito da tue tabelle:
    1. Clienti
    2. Misure
    nella tabella misure ho il campo Età(che devo avere per forza in questa tabella xkè mi occorre per dei calcoli deegli altri campi della medesima tabella) al quale vorrei associare il calcolo dell'età prelevando la data di nascita dalla tabella Clienti, è possibile? in tal caso mi spieghereste come...
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Quote Originariamente inviata da spakkos Visualizza il messaggio
    .... nella tabella misure ho il campo Età(che devo avere per forza in questa tabella xkè .....
    Sbagli.

Sostituisci Età con DataDiNascita poi ti fai una vista
    codice:
    SELECT 
    ........., 
    ............., 
    DateDiff ( Now - DataDiNascita ........ ) AS Eta,
    ..................,
    ..............
    FROM
    Misure

come sono legate le tabelle misure e clienti?

Utente di HTML.it
    Allora la tabella clienti possiede un id chiave primaria formato contatore legata alla tabella misure che possiede un campo che hochiamato id misure.
    Allora non posso usare il datediff come mi dici tu perché a me serve il campo età nella tabella misure che deve essere un numero e il medesimo viene utilizzato nella stessa tabella per effettuare dei calcoli che sono ad esempio il calcolo % percentuale massa grassa.
    In alternativa io potrei anche scriverla io l età ma come faccio però ad evitarla di scrivere nuovamente ogni volta che effettuo una nuova misurazione per lo stesso cliente?
    Grazie per le vs risposte.

Quote Originariamente inviata da spakkos Visualizza il messaggio
    Allora la tabella clienti possiede un id chiave primaria formato contatore legata alla tabella misure che possiede un campo che hochiamato id misure.
    quindi nella tabella misure c'è un IdCliente?

Utente di HTML.it
    tabella clienti possiede Id Cliente(Chiave primaria contatore) e la tabella misure contiene Id Misure, Id cliente è relazionato con id misure in modo uno a molto.

quindi puoi fare una JOIN tra le due tabelle e ricavare l'età tramite DateDiff

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    quindi puoi fare una JOIN tra le due tabelle e ricavare l'età tramite DateDiff
    ci ho provato ma nn mi parte... ho creato una query e utilizzato come campi della query il campo data di nascita della tabella cliente e il campo età della tabella misure. nei criteri del campo età poi ho scritto datediff("aaaa";[Clienti].[Data di Nascita];Date())

che vuol dire "non mi parte"? poi, posta *tutta* la query che hai usato, ricorda che non siamo davanti al tuo pc

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    che vuol dire "non mi parte"? poi, posta *tutta* la query che hai usato, ricorda che non siamo davanti al tuo pc
    Vabbe lasciamo perdere la query ho eliminato il cmapo data di nascita e sfrutto solo ilcampo età,ora la questione è questa:
    dato che un cliente può effettuare più misurazioni e in queste ci sono dei valori tipo l'età e l'altezza a meno che non sia un bambino.. come faccio a far mantenere nei record successivi una volta compilato il primo record sempre il campo età e altezza e magari sesso già compilati evitando così di riinserirli?

Permessi di invio