Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
Basandomi su quello che accade oggi :
- L'onore non viene più valorizzato. Se non puoi pagare, vai dal tuo creditore e gli dici : "Mi dispiace amico, non posso pagarti, attaccati al tram" ( e lo si vede in ambito lavorativo facilmente ).
- Il rispetto uguale... non ti è mai capitato di assistere a scene del tipo "semaforo rosso, beota passa perchè lui è cool"? O altre inezie dove c'e' chi vuol avere la meglio sull'altro perchè è piu' forte/cool/bravo/figo ?
- Educazione... mai salito su un bus? Studenti che occupano il posto con le loro terga, un altro con lo zaino e un'altro con i piedi? E se un tizio gli chiede se puo' farlo sedere, questi lo guarda come se gli avesse chiesto 5 euro????
Quindi dici che la società di un tempo era meglio perché in questa non ci sono valori. Ok. Ma come fai ad affermare che prima c'erano? O che prima fosse realmente meglio.

Ti ricordo che "prima" i giovani non avevano una adolescenza. Venivano catapultati nel mondo dello sfruttamento (non del lavoro) già a 12 / 13 anni. E non sto parlando del 1500 (dove l'età si abbassava ad 8 anni, ma era fisiologico).

"Prima" c'erano storture come i minatori pagati con monete accettate solo dai negozi della compagnia.

Io, sinceramente, non ci vedo tutto questo "buono" nei "Bei tempi andati". Te l'ho detto: il pacchetto completo dei bei tempi andati lascia molto a desiderare.

Personalmente preferisco l'idiota che occupa un posto del bus con lo zainetto al mettere quello stesso idiota alla stessa età a lavorare in una miniera senza alcuna speranza di poterne mai uscire, per dirne una.

Stessi diritti != Maggiori diritti

Torniamo ad argomenti già discussi?
Mi chiedo quali siano questi "Maggiori diritti" di quali vai parlando.

Non mi sembra che gli schiavi negri pretendessero di occupare le tenute dei padroni e promuovere leggi affinchè i padroni andassero a coltivare i campi....
Né gli omosessuali chiedono leggi per cui gli eterosessuali debbano divorziare.

Scusa, ma lascio AMPIA libertà agli altri di vivere come vogliono, basta che non mi obbligano a vivere come loro vorrebbero.
Quindi non esigo che vivano secondo il mio stile di vita, ma che non interferiscano con il mio stile di vita (cosa diversa, credo ).
Qualche omosessuale vuole costringerti a lasciare tua moglie per scopare con lui?

Sono stato allevato con metodi "antichi" ma non "antichissimi" come stai narrando. Mi hanno dato AMPIA facoltà di decidere e sbagliare, correggendo quando occorreva un mio errore ed anche anticipandomi a cosa sarei andato incontro se avessi proseguito ad errare. Probabilmente altri genitori non hanno avuto pazienza/tempo/costanza nel dar loro tali insegnamenti. Fatto sta che oggi vedo molti miei coetanei vivere male ed educare peggio i loro figli.
Di che annata parliamo? Perché io vedo molto miei coetanei educare veramente bene i loro figli. Meglio di come loro sono stati educati dai genitori.

Scelto io, i miei non erano all'inizio particolarmente favorevoli, ma han cambiato idea.
Ripeto....io ti parlo degli anni '20-'30-'40-'50, tu mi parli di insegnamenti del '500...
Nei "Bei vecchi tempi andati" il parere dei tuoi genitori avrebbe contato al punto che tu tua moglie l'avresti solo sospirata. E ti sto parlando dei '20 - '50. Ovviamente se tua moglie fosse ancora viva e non ammazzata dal padre perché ha "disonorato il buon nome della famiglia" (sto ancora parlando degli anni '30).