Come fa a salvare tutto il file in csv? Quando salvi in csv excel mostra un avviso di impossibilità di salvare fogli multipli quindi come fa a salvare tutti i fogli? E, in ogni caso, se non lo faceva prima non deve farlo neanche adesso, mica le formule possono cambiare il comportamento del salvataggio.
Per questi due motivi il comportamento che descrivi è incomprensibile e non so proprio che dirti, comunque ... No! Non devi selezionare tutte le celle ecc... devi solo salvare Foglio2 come csv.
Anch'io credo che il db non debba avere pagine vuote, la speranza espressa nel post precedente era che il db fosse abbastanza intelligente da scartare automaticamente le eventuali pagine vuote ricevute in input.
Riguardo alle 10000 righe devo essermi espresso male, provo a chiarire meglio, intanto 10000 è solo un esempio, non avevo idea di quante righe ti servono e ho detto un numero a caso, puoi anche farne solo 800 se questo numero copre le tue esigenze e comunque l'idea era di replicare le formule sulle prime 10000/800 righe solo per non dover ogni volta trascinare la selezione e poi, terminata l'esportazione in csv di tutte le 10000/800 righe, eliminare le righe vuote (col comando che ti ho detto) direttamente nel file csv per non mandarle al db.
In altre parole il mio suggerimento era questo:
Solo la prima volta:
- Inserisci le nuove formule nella prima riga, le copi nelle prime 800 righe e salvi il file nel normale formato xlsx (icona del dischetto).
Tutte le volte che devi inserire nuovi dati o modificare quelli esistenti in Foglio1:
- Effettui la modifica in Foglio1
- Salvi tutto il file con l'icona del dischetto (questo serve a non perdere il formato xlsx)
- Selezioni il Foglio2
- Salvi come csv
- Chiudi Excel
- Apri il file csv col blocco note
- Ti posizioni alla fine dell'ultima riga contenente dati, cioè subito prima della sfilza di righe vuote
- Digiti Shift-Ctrl-Fine
- Digiti Canc
- Salvi il file (SHIFT + F12)
- Carichi il file csv sul DB.
Spero che ora sia più chiaro.

Rispondi quotando