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  1. #1

    Falla di Magento o haker?

    Ciao ragazzi,è da ieri che avevo problemi di accesso via ftp al mio sito e stamattina, come per magia, dal server cloud è scomparsa per intero la cartella del sito e, cosa che mi fa pensare, che la cartella dei log fosse completamente vuota. Unica cosa intatta è il db.
    Secondo voi? Il cliente vorrebbe delle spiegazioni, il gestore del server ha scaricato tutto su Magento e su qualche plugin installato.
    “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”
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  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
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    perchè avevi problemi di connessione via ftp? Server down o mancato riconoscimento delle tue credenziali benchè fossero corrette?
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  3. #3
    Mancato riconoscimento di user e pw
    solo dopo aver spento e riacceso il cloud sono riuscito ad accedere via ftp ed ho visto che mancava la cartella del sito.
    sono andato a controllare la cartella log ed era completamente vuota!
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  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
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    Cosa è per te il gestore del server?

    Il server chi lo amministra? Hai un piano managed, o lo gestisci da solo?

    Il sito è conosciuto/ ha traffico?

    Quale cartella dei log è stata svuotata? /var/log? o i log di magento?
    Nulla

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Electro Visualizza il messaggio
    Cosa è per te il gestore del server?

    Il server chi lo amministra? Hai un piano managed, o lo gestisci da solo?

    Il sito è conosciuto/ ha traffico?

    Quale cartella dei log è stata svuotata? /var/log? o i log di magento?
    Il server lo gestisco da solo e mi appoggio ad un provider che mi da la possibilità di gestirlo in toto.
    Il sito non è conosciuto, era su una cartella di prova e non è mai stato indicizzato, anche url rewrite era disabilitato ed disallow /index.php
    La cartella svuotata è /var/log.
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  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
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    Quote Originariamente inviata da vale&rug Visualizza il messaggio
    Il server lo gestisco da solo e mi appoggio ad un provider che mi da la possibilità di gestirlo in toto.
    Allora, ecco trovato il problema. Immagino che tu non sia un sistemista vero?
    I server si fanno configurare e gestire a chi ha esperienza e competenza per poterlo fare.
    Più che un bug di Magento, deve essere la inappropriata configurazione del server ad aver permesso a qualcuno di entrarci.

    Ormai quel server è compromesso. Fai un backup del database, e provvedi a formattare e far reinstallare da 0 la macchina a qualcuno che sà fare il sistemista (Il tuo stesso provider).
    Nulla

  7. #7
    No non sono sistemista, ho seguito le guide che il mio provider mette a disposizione per la configurazione del server.
    Il problme a della formattazione lo risolvo subito creando una nuova macchina cloud e cancello quella attuale. Penso che allora il problema stia nel fatto che il server deve essere configurato dopo.....magari anche un accesso ftp limitato.
    Che ne pensi?
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  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
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    Mi spiace disilluderti, ma le guide dei provider servono a ben poco.
    L'hardening non ha guide, è qualcosa che si impara studiando e applicando con tanta esperienza e ogni software e sistema ha i suoi metodi.

    Visto che non hai praticamente alcuna esperienza, ti consiglio caldamente di acquistare il pacchetto managed dal provider. Dopo che avrai reinstallato, ti ritroverai punto e da capo con quel che ti è successo oggi. Si risparmia su tante cose, ma sulla gestione della sicurezza dei server, è proprio da evitare. Non ci si può arrangiare...
    Nulla

  9. #9
    Ok, ho capito!!! Devo controllare sul sito del provider se offrono questo servizio anche per i cloud.
    Ti farò sapere.
    Grazie!
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