Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
Senza contare il fatto che il numero di borse di studio è molto inferiore al numero di chi ne fa domanda, altro che diritto allo studio.
Messa così la storia è "se tuo padre può/vuole mantenerti agli studi bene, altrimenti fregati", e se mio padre non volesse mantenermi agli studi? mi fotto perchè lui ha un redditto che voi ritenete alto anche se in realtà non vedo un euro?

Se poi istituissero una borsa di studio parallela solo su requisiti di merito almeno non ci si vedrebbe sorpassati dall'ultimo dei tardoni solo perchè è più povero.

Comunque prendetelo solo come uno sfogo, ci sarà sicuramente gente meritevole e con redditto molto più basso che ne ha bisogno, questo però non riequilibria la mia situazione finanziaria.
andare a fare il barista/cameriere/pizzaiolo/arrotino part-time per pagarsi gli studi suona tanto male?
Io personalmente non ho mai chiesto borse di studio, anche forse rientrando nelle graduatorie, ma semplicemente mi trovavo uno studio in zona dove spendere 4h al giorno (facendo lavoro VERO che l'università non insegna) invece di uscire ad ubriacarmi.

Da studente fuori-sede mi ritrovavo a fare - in alcuni periodi- il pendolare per andare al lavoro, poi dopo pranzo si rientrava a venezia per andare all'università.

Vedi tu come stai messo...