Quote Originariamente inviata da giuseppe500 Visualizza il messaggio
2)Sto creando un web service rest con symfony 2 e vorrei memorizzare degli oggetti relativi ad ogni utente(specifici di ogni utente)per non fare tutte le volte una query, gli elementi non sono tanti ma sono richiesti tantissime volte nella mia applicazione e pensavo di usare un array in una variabile membro nella classe controller (MVC) senza caricare il db.
I webservices sono stateless, di che sessione staresti parlando? cmq la query per capire se la sessione esiste nel db (se vuoi usare una sessione, cosa abbastanza estranea ai rest) la devi fare
3)se per ogni utente si crea un istanza dell'applicazione allora magari avere una variabile membro con i dati su cui voglio creare una spece di cache puo funzionare, ogni utente ha la sua variabile, ma se non è cosi?come posso fare?
"si crea un'istanza dell'applicazione"???????? ma che è una domanda del funzionamento di apache/php ? cmq no non è così.. nulla ti vieta di usare meccanismi ci cache cmq

4)So che è una domanda un po campata per aria , ma quanti utenti puo' reggere un applicazione php e quali possono essere le cause di un crollo di prestazioni a seguito di un carico alto.
e cos' è che si imballa ? la banda , il db ?
insomma è un po che programmo in php ma mi sono accorto non conosco le basi(e non voglio piu farne senza).
ci sono tutta una serie di fattori che incidono sul carico dell'applicazione, ad esempio l'uso delle risorse (disco/database/files/etc), l'uso o meno di cache, l'uso o meno di CDN, potenza del server, condivisione delle risorse del server, come è programmata l'applicazione, com'è ottimizzato il database, etc etc etc... Per sapere con precisione a quanti utenti può rispondere la tua app dovresti fare degli stress test ( sul sito di apache ci sono dei tools per fare delle simulazioni, ad esempio)