Quote Originariamente inviata da Jamie04 Visualizza il messaggio
Ciao, intanto grazie per la risposta
Vado per gradi.

1) Allora per implementare il pulsnate uscita ho fatto così:
codice:
        pulsanteUscita.addActionListener(new ActionListener() {
            public void actionPerformed (ActionEvent e){
                System.exit(0);
            }
        });
Tenendo presente che è ancora una cosa temporanea.
Non avevo però mai visto un modo di dichiarare un metodo come parametro.. come si chiama questa cosa? Si usa solo per questo genere di esigenze di grafica?
Non è una dichiarazione come parametro, è una classe anonima. Sto in pratica istanziando la classe ActionListener (infatti chiamo il costruttore), quindi apro la graffa e dichiaro al suo interno il metodo (o per meglio dire, ne dò una definizione).

2) Blocchi try: so a cosa servono mi chiedevo però in particolare cosa gestiscono quelli che NB ha messo automaticamente e se sono tutti necessari. L'assenza di Nimbus?
Ogni clausola catch() viene chiamata in caso si verificasse quella particolare eccezione. Anche se non è raro specificare un eccezione generica che le raggruppi tutte. Non che sia propriamente corretto comunque.

3) So che usare NB non è il massimo ma credimi finora sono andata avanti con jEdit, è in pratica la prima volta che provo a usare NB. Ma mi sembra che per creare oggetti gui sia la strada più veloce.
Se l'interesse è solo quello di imparare Java la strada migliore è Notepad++ ed un libro o comunque il reference ufficiale. Se poi hai problemi legati al tempo, è un altro discorso.

4) Gli altri pulsanti dovranno richiamare altre maschere/classi. Come faccio a dirgli che alla pressione di Impostazioni mi deve aprire la relativa classe che gestirà questa parte del programma? Nel frattempo che l'utente ha avviato un'altra maschera, questa (che sarà la principale) conviene solo toglierla come visibilità o terminarla?

Grazie!
Al momento del click richiamerai ad esempio un metodo incaricato della creazione dell'oggetto Impostazioni e ne mostrerai la finestra.
L'attuale la devi solo nascondere, se non vuoi renderla visibile (setVisible(false)). In questo modo puoi anche riprendere la finestra precedente. Guarda come vengono ad esempio create qui: http://solopc.forumcommunity.net/?t=49777313

Avrei un'altra curiosità...non vedo da nessuna parte in quel codice l'oggetto JFrame finestra che dovrebbe contenere il tutto (bottoni e container)...why? Come faccio a gestire la finestra nella sua interezza (es. nel caso devo toglierla dalla visibilità) in questo caso?
Non viene istanziato direttamente perchè viene già esteso. Quindi all'interno di quella classe (StartPanel) puoi direttamente chiamare setVisible(). Se lo richiami facendo new StartPanel().setVisible(true) crei un altra istanza della classe.

Estendere un JFrame o un JPanel per personalizzarlo è molto comune.

PS: scusa se non ho potuto rispondere prima.