Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Visualizzazione discussione

Trovare il massimo e quante volte compare.

Salve sono alle prime armi in programmazione, sono da un paio di giorni a cercare di capire come fare un programma che trovi il massimo tra n numeri inseriti in input e dire quante volte compare (tra i numeri inseriti).
    Premetto che non abbiamo fatto array ancora e gli unici costrutti che conosco sono while, if, for, do while insomma quelli di base.

vi posto il codice da me creato.

codice:
    import java.util.Scanner;public class Massimo {
    	public static void main(String[] args)
    	{
    		Scanner in = new Scanner(System.in);
    		int num;
    		int max;
    		int count = 0;
    		boolean done = false;
    		while(!done)
    		{
    			System.out.println("Inserisci il numero o premi 'Q' per uscire"); //Visualizza la stringa "Inserisci numero"
    			String input = in.next();                                        // assegna alla variabile input il valore inserito in input
    			if (input.equalsIgnoreCase("Q"))                                 //se il valore inserito in input è q o Q esci dal ciclo
    				done = true;
    			else 
    			{
    				int numeroInserito = Integer.parseInt(input);  //altrimenti il numero appena inserito in input è il massimo
    				num = numeroInserito;
    				max = num;
    				count++;
    				if (numeroInserito > max)
    					max = numeroInserito;
    				System.out.println("il massimo è :" + max);
    				System.out.println("Il numero di massimi trovati e'" + count );
    			}
    		}
    	}
    }
    Il problema che ho è che se inserisco sempre numeri maggiori dei precedenti, il programma mi calcola esattamente quello che voglio, ma se inserisco ad esempio un numero minore del precedente mi dice che quello è il massimo e aggiorna il contatore.
    Il problema l'ho capito ma non riesco a esprimere il confronto tra il numero precedentemente inserito e quello successivo. Come potrei fare?? qualcuno mi può dare una mano a risolverlo senza modificare con altri costrutti particolari questo mio codice??

Grazie spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Ultima modifica di MItaly; 17-11-2013 a 17:25 Motivo: Tag CODE, fix indentazione

Permessi di invio