Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Questione di sicurezza

Utente di HTML.it

Questione di sicurezza

Salve! Ho il seguente problema: cliccando un link su una pagina php, questa passa via GET ad un'altra pagina (pagina2.php) dei dati, e in base a a questi dati pagina2.php modifica un database.
    Il fatto di inviarli via GET non crea problemi, perché non sono dati sensibili o che possano dar fastidio al DB.

Il problema è che l'utente non dovrebbe avere la possibilità di passare manualmente i dati a pagina2.php: scrivendo sulla barra degli indirizzi http://sitociao.it/pagina2.php?ciao=3&lemmelemme=2, ad esempio, pagina2 aggiornerebbe il database in base ai dati forniti.
    Il problema è che non dovrebbe permettere all'utente di farlo.

Inizialmente avevo pensato di controllare $_HTTP_REFERER per vedere se l'indirizzo è manuale, ma, pensandoci, questa misura è passibile di imbrogli via client o di falsi positivi.

Qualcuno ha un'idea?

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    usa le sessioni invece di usare GET. GET consente appunto all'utente di modificare tali informazioni.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta! Però, possibile che non ci sia un modo più semplice? Nel senso, i dati devo solo passarli da una pagina all'altra, e il server dovrebbe gestire parecchi dati.
    Ultima modifica di m4l13n; 19-11-2013 a 22:59

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    più semplice delle sessioni...? ma sai cosa sono le sessioni?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Tag per questa discussione

Permessi di invio