Ciao a tutti, grazie per l'ospitalità innanzitutto!
Mi sono iscritta perché per lavoro mi sono imbattuta più volte nella necessità di avere dei database e siccome ritengo che a livello aziendale siano una vera manna dal cielo, vorrei imparare a costruirli.
Per ovviare al fatto che non sappia utilizzare Access, ho risolto fino ad ora, utilizzando un CMS (wordpress), che praticamente mi ha risolto tutti i problemi avendo delle funzioni preconfezionate, tipo l'inserimento delle query e la ricerca globale delle voci. Sapendo costruire siti web, utilizzare un blog privato per archiviare delle cose, non è stato affatto difficile. I miei colleghi hanno l'accesso "lato client" e possono utilizzarlo. La situazione ha funzionato talmente bene che pensavo di far migrare il "blog" su un server esterno e strutturarlo molto di più, dal punto di vista client e di usabilità. Solo che adesso alcuni non dovrebbero visualizzare alcune sezioni, altri dovrebbero poter inserire i contenuti in modo easy ma limitato, senza che dai commenti che postano io faccia gli aggiornamenti, in futuro vorrei creare delle app..e insomma! Rifornire l'azienda di informazioni. In più vorrei che potessero stoccare lì i progetti e non doverseli passare via skype o dropbox.
Non so bene da dove partire e se poteste consigliarmi guide e sezioni del forum utili in questo senso, ve ne sarei grata. A onor del vero non so nemmeno se abbia postato nella sezione giusta del forum, mi potete aiutare?

Rispondi quotando