Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Aiuto dagli esperti: INIZIARE!

Ciao a tutti, grazie per l'ospitalità innanzitutto!

Mi sono iscritta perché per lavoro mi sono imbattuta più volte nella necessità di avere dei database e siccome ritengo che a livello aziendale siano una vera manna dal cielo, vorrei imparare a costruirli.

Per ovviare al fatto che non sappia utilizzare Access, ho risolto fino ad ora, utilizzando un CMS (wordpress), che praticamente mi ha risolto tutti i problemi avendo delle funzioni preconfezionate, tipo l'inserimento delle query e la ricerca globale delle voci. Sapendo costruire siti web, utilizzare un blog privato per archiviare delle cose, non è stato affatto difficile. I miei colleghi hanno l'accesso "lato client" e possono utilizzarlo. La situazione ha funzionato talmente bene che pensavo di far migrare il "blog" su un server esterno e strutturarlo molto di più, dal punto di vista client e di usabilità. Solo che adesso alcuni non dovrebbero visualizzare alcune sezioni, altri dovrebbero poter inserire i contenuti in modo easy ma limitato, senza che dai commenti che postano io faccia gli aggiornamenti, in futuro vorrei creare delle app..e insomma! Rifornire l'azienda di informazioni. In più vorrei che potessero stoccare lì i progetti e non doverseli passare via skype o dropbox.

Non so bene da dove partire e se poteste consigliarmi guide e sezioni del forum utili in questo senso, ve ne sarei grata. A onor del vero non so nemmeno se abbia postato nella sezione giusta del forum, mi potete aiutare?

ciao e benvenuta, sia nel forum sia nel mondo dei db

Se vuoi iniziare, le basi che sicuramente devi avere sono:

Aver chiaro il concetto di entita' e attributo.
    Saper relazionare tra loro 2 o piu' entita'.

Conoscere gli indici, almeno le chiavi primarie e le chiavi esterne.

Ed infine conoscere i comandi sql per almeno creare tabelle ed interrogare tabelle.

Acquisire queste conoscenze puo' essere un buon punto di partenza.

Disegnare un diagramma per esprimere cio' che vuoi fare puo' essere comodo. A tale scopo ti consiglio anche di studiarti i diagrammi E/R.

Fatto cio' hai gli strumenti per iniziare, strumenti che facendo pratica raffinerai e amplierai
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Quote Originariamente inviata da bomberdini Visualizza il messaggio
    ciao e benvenuta, sia nel forum sia nel mondo dei db

Se vuoi iniziare, le basi che sicuramente devi avere sono:

Aver chiaro il concetto di entita' e attributo.
    Saper relazionare tra loro 2 o piu' entita'.

Conoscere gli indici, almeno le chiavi primarie e le chiavi esterne.

Ed infine conoscere i comandi sql per almeno creare tabelle ed interrogare tabelle.

Acquisire queste conoscenze puo' essere un buon punto di partenza.

Disegnare un diagramma per esprimere cio' che vuoi fare puo' essere comodo. A tale scopo ti consiglio anche di studiarti i diagrammi E/R.

Fatto cio' hai gli strumenti per iniziare, strumenti che facendo pratica raffinerai e amplierai
    Grazie, grazie mille per la risposta!

Hai consigli su qualche guida/libri?

Quote Originariamente inviata da Giulia901 Visualizza il messaggio
    Grazie, grazie mille per la risposta!

Hai consigli su qualche guida/libri?
    dovrei ricercare i titoli di alcuni libri che ho a casa molto buoni.

Comunque se su google cerchi : progettazione base di dati

trovi gia diversi risultati interessanti
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Quote Originariamente inviata da bomberdini Visualizza il messaggio
    dovrei ricercare i titoli di alcuni libri che ho a casa molto buoni.

Comunque se su google cerchi : progettazione base di dati

trovi gia diversi risultati interessanti
    Great man! Ho preso un libro, me l'hanno consegnato oggi!! Adesso vediamo se è scritto in italiano o in aramaico!

GRAZIE GRAZIE MILLE!! Spero di potervi tediare al più presto con domande stratecniche

Un bacione

Permessi di invio