Dipende quali ..... se risolvi il IP di www.pincopalla.it quello è (sicuramente) un indirizzo "pubblico" su internet. Se ottieni un indirizzo di una delle interfacce (schede) di rete della tua macchina (o di macchine sulla tua rete locale), generalmente sono indirizzi "privati" (ciascuna delle classi di indirizzi A, B e C ha range di indirizzi "privati").
Di per sé no, "dinamico" vuol solo dire innanzitutto che non è fisso, ovvero può cambiare. Poi perché cambia e ad opera di chi/cosa è un altro discorso ....
Tieni presente innanzitutto che non è tanto la tua macchina (o il tuo S.O.) ad avere un indirizzo IP. Sono le interfacce di rete che hanno associato un (ed anzi è possibile anche più di uno) indirizzo IP.
Se per una tua scheda di rete usi il DHCP, a casa tua il tuo router può darti un certo IP; se prendi il PC e lo porti da un'altra parte (azienda, ecc...) dove c'è il DHCP, chiaramente potrai ottenere un altro IP. Se l'hai fissato statico tu no, non cambia (a patto che sia coerente e non duplicato con la rete in cui lo usi).
Per i siti di HerbSchildt e nba, sono certamente hosting professionali su server raggiungibili ad un indirizzo IP fisso, quindi non cambia oggi, non cambia domani, non cambia se lo risolvi da Torino, da Milano o da NewYork.
Sicuramente sì se cambia proprio azienda di hosting (gli IP non si "portano dietro" come succede con la portabilità dei numeri di telefono cellulari ...)
Non sono ovviamente un "guru" sul networking e chiaramente in pochi paragrafi non posso certo dire tutto quanto servirebbe ma .... quanto ho detto nella risposta precedente è già valido per buona parte degli scenari più comuni e se hai capito quello è già un buon punto di partenza.
P.S. Una spiegazione delle reti su un manuale di programmazione forse è più orientato a spiegare come usare il networking a livello programmatico ... piuttosto che spiegare i concetti teorici generali delle reti. Ma ovviamente non posso sapere cosa hai letto, magari cerca altro materiale su internet.


Rispondi quotando