Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Visualizzazione discussione

  1. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Gli IP che ottengo con il codice java sono pubblici?
    Dipende quali ..... se risolvi il IP di www.pincopalla.it quello è (sicuramente) un indirizzo "pubblico" su internet. Se ottieni un indirizzo di una delle interfacce (schede) di rete della tua macchina (o di macchine sulla tua rete locale), generalmente sono indirizzi "privati" (ciascuna delle classi di indirizzi A, B e C ha range di indirizzi "privati").

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    E' giusto dire che in informatica dinamico sta per "assegnato da qualcuno o da qualcosaltro"?
    Di per sé no, "dinamico" vuol solo dire innanzitutto che non è fisso, ovvero può cambiare. Poi perché cambia e ad opera di chi/cosa è un altro discorso ....

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    L'IP che ottengo sopra con java cambia se cambio città?
    Tieni presente innanzitutto che non è tanto la tua macchina (o il tuo S.O.) ad avere un indirizzo IP. Sono le interfacce di rete che hanno associato un (ed anzi è possibile anche più di uno) indirizzo IP.
    Se per una tua scheda di rete usi il DHCP, a casa tua il tuo router può darti un certo IP; se prendi il PC e lo porti da un'altra parte (azienda, ecc...) dove c'è il DHCP, chiaramente potrai ottenere un altro IP. Se l'hai fissato statico tu no, non cambia (a patto che sia coerente e non duplicato con la rete in cui lo usi).

    Per i siti di HerbSchildt e nba, sono certamente hosting professionali su server raggiungibili ad un indirizzo IP fisso, quindi non cambia oggi, non cambia domani, non cambia se lo risolvi da Torino, da Milano o da NewYork.

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Stesso discorso l'IP pubblico del sito HerbSchildt cambia se il proprietario di quel sito decide di comperarsi un nuovo server o decide di cambiare hosting?
    Sicuramente sì se cambia proprio azienda di hosting (gli IP non si "portano dietro" come succede con la portabilità dei numeri di telefono cellulari ...)

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Grazie per tutto, sto leggendo il capito RETI su un manuale di java e non ho capito bene con che criterio viene assegnato un IP.
    Non sono ovviamente un "guru" sul networking e chiaramente in pochi paragrafi non posso certo dire tutto quanto servirebbe ma .... quanto ho detto nella risposta precedente è già valido per buona parte degli scenari più comuni e se hai capito quello è già un buon punto di partenza.

    P.S. Una spiegazione delle reti su un manuale di programmazione forse è più orientato a spiegare come usare il networking a livello programmatico ... piuttosto che spiegare i concetti teorici generali delle reti. Ma ovviamente non posso sapere cosa hai letto, magari cerca altro materiale su internet.
    Ultima modifica di andbin; 20-11-2013 a 22:58
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.