Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

IP: come viene calcolato?

codice:
    // Demonstrate InetAddress. 
    import java.net.*; 
     class Esempio  
    { 
      public static void main(String args[]) throws UnknownHostException { 
        InetAddress Address = InetAddress.getLocalHost(); 
        System.out.println(Address); 
        Address = InetAddress.getByName("www.HerbSchildt.com"); 
        System.out.println(Address); 
        InetAddress SW[] = InetAddress.getAllByName("www.nba.com"); 
        for (int i=0; i<SW.length; i++) 
          System.out.println(SW[i]); 
      } 
    }
    Se eseguo questo codice ottengo l'IP del mio computer ma l'IP del mio computer come viene ottenuto?

Se cambio un qualsiasi componente hardware del mio pc l'IP del computer cambia?

Se cambio sitema operativo il mio IP cambia?

Cosa significa avere un IP dinamico e quale utilità può avere in una rete?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Se eseguo questo codice ottengo l'IP del mio computer ma l'IP del mio computer come viene ottenuto?

Se cambio un qualsiasi componente hardware del mio pc l'IP del computer cambia?

Se cambio sitema operativo il mio IP cambia?

Cosa significa avere un IP dinamico e quale utilità può avere in una rete?
    Nulla di questo centra comunque con Java:

Se intendi il IP di una interfaccia di rete (cablata o wireless che sia) della tua macchina, può essere statico o dinamico. Se dinamico (DHCP), è un'altra macchina/router (appunto il DHCP server) che fornisce il IP. Se statico, lo puoi configurare a mano da un pannello di controllo, dipendentemente dal sistema.

Se intendi il IP "pubblico" su internet (è un'altra cosa), generalmente te lo assegna il tuo provider. A meno di avere contratti di accesso a internet che prevedono IP statico.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Gli IP che ottengo con il codice java sono pubblici?
    E' giusto dire che in informatica dinamico sta per "assegnato da qualcuno o da qualcosaltro"?
    L'IP che ottengo sopra con java cambia se cambio città?
    Stesso discorso l'IP pubblico del sito HerbSchildt cambia se il proprietario di quel sito decide di comperarsi un nuovo server o decide di cambiare hosting?

Grazie per tutto, sto leggendo il capito RETI su un manuale di java e non ho capito bene con che criterio viene assegnato un IP.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Java non c'entra nulla con nessuna delle domande che hai fatto.

Forse è meglio che posti nella sezione Reti.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Gli IP che ottengo con il codice java sono pubblici?
    Dipende quali ..... se risolvi il IP di www.pincopalla.it quello è (sicuramente) un indirizzo "pubblico" su internet. Se ottieni un indirizzo di una delle interfacce (schede) di rete della tua macchina (o di macchine sulla tua rete locale), generalmente sono indirizzi "privati" (ciascuna delle classi di indirizzi A, B e C ha range di indirizzi "privati").

E' giusto dire che in informatica dinamico sta per "assegnato da qualcuno o da qualcosaltro"?
    Di per sé no, "dinamico" vuol solo dire innanzitutto che non è fisso, ovvero può cambiare. Poi perché cambia e ad opera di chi/cosa è un altro discorso ....

L'IP che ottengo sopra con java cambia se cambio città?
    Tieni presente innanzitutto che non è tanto la tua macchina (o il tuo S.O.) ad avere un indirizzo IP. Sono le interfacce di rete che hanno associato un (ed anzi è possibile anche più di uno) indirizzo IP.
    Se per una tua scheda di rete usi il DHCP, a casa tua il tuo router può darti un certo IP; se prendi il PC e lo porti da un'altra parte (azienda, ecc...) dove c'è il DHCP, chiaramente potrai ottenere un altro IP. Se l'hai fissato statico tu no, non cambia (a patto che sia coerente e non duplicato con la rete in cui lo usi).

Per i siti di HerbSchildt e nba, sono certamente hosting professionali su server raggiungibili ad un indirizzo IP fisso, quindi non cambia oggi, non cambia domani, non cambia se lo risolvi da Torino, da Milano o da NewYork.

Stesso discorso l'IP pubblico del sito HerbSchildt cambia se il proprietario di quel sito decide di comperarsi un nuovo server o decide di cambiare hosting?
    Sicuramente sì se cambia proprio azienda di hosting (gli IP non si "portano dietro" come succede con la portabilità dei numeri di telefono cellulari ...)

Grazie per tutto, sto leggendo il capito RETI su un manuale di java e non ho capito bene con che criterio viene assegnato un IP.
    Non sono ovviamente un "guru" sul networking e chiaramente in pochi paragrafi non posso certo dire tutto quanto servirebbe ma .... quanto ho detto nella risposta precedente è già valido per buona parte degli scenari più comuni e se hai capito quello è già un buon punto di partenza.

P.S. Una spiegazione delle reti su un manuale di programmazione forse è più orientato a spiegare come usare il networking a livello programmatico ... piuttosto che spiegare i concetti teorici generali delle reti. Ma ovviamente non posso sapere cosa hai letto, magari cerca altro materiale su internet.
    Ultima modifica di andbin; 20-11-2013 a 22:58
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Sto leggendo un capitolo intitolato "Reti" su un manuale di java. I tuoi chiarimenti mi sono stati utilissimi.

Mille grazie

P.S.: L'ultima pagina del capitolo è incomprensibile:

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2899659

potresti darmi un ultimo aiutino prima di passare alle Applet e quindi a qualcosa di più simpatico almeno per me che non sono un programmatore?

Permessi di invio