
Originariamente inviata da
andbin
Una DLL ovvero una libreria "nativa" del sistema, da sola, con Java non ci fai granché, questo forse lo hai già intuito.
Java è in grado di invocare funzioni in librerie dinamiche "native" utilizzando la tecnologia JNI (Java Native Interface). Il punto è che la libreria DLL deve essere fatta secondo tutta una serie di regole e convenzioni specifiche di JNI. Questo giusto per dire che con JNI non puoi accedere a qualunque DLL arbitraria. La DLL specifica per JNI può poi a sua volta invocare DLL native del sistema o di terze parti.
E in genere serve un relativamente piccolo strato Java per definire la "interfaccia" (in senso generico) verso Java e anche per marchiare certi metodi come "native", implementati cioè nella DLL specifica per JNI.
Ora ... io non conosco quella partport.dll, non so se è stata fatta per JNI oppure no. Se non è appropriata per l'uso per JNI, allora o qualcuno ha già scritto una parte Java + DLL-per-JNI per accedere a questa partport.dll oppure dovresti farlo tu ..... e non è affatto banale (richiederebbe come minimo competenze di C/C++ molto buone).
Esiste anche un progetto, se è ancora attivo, chiamato JNA, una libreria Java per accedere arbitrariamente a qualunque DLL ma devi sapere ed essere in grado tu di "mappare" la forma (nome, parametri, ecc...) delle funzioni native in dichiarazioni di metodi in Java.