non penso proprio che google "lasci stare" il fatto che la parola macchina potrebbe non necessariamente indicare un'automobile... i termini troppo generici purtroppo creano ostacoli molto difficili da superare:
- se due utenti digitano macchina ma uno cerca un'automobile e l'altro un trattore, google lo sa benissimo e fa apparire una serp personalizzata per il primo e una per il secondo utente! in questo caso il traffico del tuo sito non trarrebbe alcun beneficio dalla conquista della keyword macchina.
- se invece un utente digita macchina da un nuovo browser senza cookie, allora google fa apparire una serp mista (confronta i risultati su startpage.com) e in questo caso il sito potrebbe trarne qualche beneficio, a condizione che tu abbia scritto dei titoli pertinenti ai contenuti.
per esperienza personale, l'unico modo per agganciare più parole chiave attinenti e anche generiche, è quello di avere un sito anziano che si trovi al top della reputazione, cioè che sia riconosciuto come tra i migliori nel suo campo e che abbia importanti backlink.
in questo modo puoi conquistare la prima o seconda posizione su più parole chiave attinenti e spesso anche competitive, ma sarà necessario molto molto tempo.
per esempio puoi provare a cambiare il dominio in macchina.com e a impostare un redirect 301 globale, ma secondo i miei test ci vorranno almeno uno o due anni per convincere google che la maggior parte degli utenti digitano "macchina" esclusivamente per trovare il tuo sito e non per altri motivi.