La ventola aumenta la velocità di rotazione a seconda della temperatura presente. Oppure è impostata nel bios che al momento della accensione parte sempre ad una tot velocità e poi si attenua.

Se senti che la ventola fa attrito, gira piano, visto il prezzo che hanno ti consiglio di cambiarla prima di incappare in problemi più grandi.

Per il discorso dello schermo puoi fare un test molto veloce se hai la possibilità di farlo, provarci un altro monitor.

Mi è capitata la stessa cosa da un cliente, il monitor ha una visualizzazione sbagliata durante il caricamento del logo di windows, poi una volta entrato dentro Windows si assesta regolarmente, nel suo caso era proprio il monitor ad avere questo problema.