Buongiorno,

mi scuso in anticipo se la sezione non è quella corretta, pensavo si postare in server che mi sembrava la sezione più adatta ma non è presente una lista generica in quella sezione.

In breve il problema è questo:

tramite un software sviluppato dalla azienda per la quale lavoro i clienti possono inviare un grosso numero di mail a una serie di indirizzi e ogni mail è corredata di allegato pdf (circa 100kb).
Le mail sono sempre singole (il destinatario è solo uno).

Il tutto funziona correttamente ma ci sono problemi esterni all'applicazione dovuti ai blocchi che i server di posta applicano quando si trovano di fronte a grosso quantitativi di mail inviate, ad esempio Aruba. Ieri ad esempio il server di aruba ha cessato di rispondere dopo circa un centinaio di mail inviate con un laconico "try later, errore 421".

Si noti che tra un invio e il successivo intercorre già un lasso di tempo di alcuni secondi (circa 10 mi pare) ma questo non sembra mitigare il problema.

L'alternativa sarebbe di consigliare al cliente di dotarsi di un server di posta dedicato interno e non di affidarsi a servizi commerciali "general purpose" come aruba.
Oppure si potrebbero affidare ad altri servizi dedicati (o visto mailup.it) anche se vedo che sono più per il mail marketing (invio di una stessa mail a numerosi destinatari) che per il mio caso specifico (singolo invio di mail differente a numerosi destinatari uno alla volta).

C'è qualcos'altro che posso tentare secondo voi?