Salve ragazzi,
vi ringrazio per il vostro aiuto... mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma ho visto il post solo ora...(a volte nn mi arrivano le mail da forum..boh)

@lele:
Si, il problema era proprio li... in sostanza la tabella non prevedeva una chiave primaria, ed in aggiunta non vi era una perfetta corrispondenza con la classe entity, infatti in quest'ultima compariva un campo in più, l' ID... e nel file di mapping veniva specificato che proprio quest'ultimo dovesse essere la chiave..
quindi non c'era una corretta corrispondenza tra campi.
Non me ne sono accorto subito perchè stavo cercando da un po' di tempo di far funzionare il jar di un progetto con delle classe Entity creare per Hibernate (che quindi si da per scontato siano funzionanti) .. non riuscendo a venirne a capo ho cercato qualche tutorial per capire il necessario su i file di configurazione... quindi badavo più a quello.. poi ho notato che nell'esempio specifico erano sbagliate le classi .. :s

@gianpuffo
grazie mille... mi farebbe davvero piacere dare un'occhiata al documento...
provo a scriverti la mail in un messaggio privato....se ci riesco... altrimenti te la scrivo qui...