Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Codifica/decodifica audio per usi simili al QR Code o ai chip NFC

Salve a tutti. Questa è la prima volta che espongo un'idea e la vorrei condividere con voi perché mi sembra una cosa "nuova" e interessante. Inoltre avrei bisogno di una mano.

L'idea di base è questa:

CODIFICA:
    Devo innanzitutto creare un codificatore audio (java application) che prenda una informazione (che può essere una stringa, un URL, un dato testuale qualsiasi..) e la codifichi in un breve file audio. Tale messaggio audio può essere udibile all'orecchio umano... o anche basarsi su frequenze che il nostro udito non può cogliere (sarebbe preferibile, ma magari lo lasciamo a uno sviluppo futuro..).
    Per intenderci, questo file audio dev'essere l'equivalente del codice QR (o di un chip NFC) su cui è memorizzato qualcosa.

DECODIFICA:
    Quindi se con lo smartphone passo vicino a una sorgente sonora, la mia app deve riconoscere il suono e decodificare l'audio ottenendo il messaggio originale.

RISULTATO FINALE e CONSIDERAZIONI:
    - Questo permetterebbe uno scambio di messaggi tra smartphone e ambiente circostante con zero operazioni da parte dell'utente. Magari persino tenendo il cellulare in tasca.
    - La parte difficile è la codifica dato->audio (sull'applicazione java) e la decodifica audio->dato (e questo deve farlo l'app).

A me pare fattibile... voi che ne pensate?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Gioce90 Visualizza il messaggio
    - La parte difficile è la codifica dato->audio (sull'applicazione java) e la decodifica audio->dato (e questo deve farlo l'app).

A me pare fattibile... voi che ne pensate?
    Certo, tecnicamente è sicuramente fattibile. Concettualmente sarebbe un po' come se fosse un "modem" udibile in modo più ampio e "pubblico" ....

Quote Originariamente inviata da Gioce90 Visualizza il messaggio
    o anche basarsi su frequenze che il nostro udito non può cogliere
    Se ti riferisci ad esempio agli "ultrasuoni" .... beh, sappi che altoparlanti/microfoni nei PC/smartphone sono fatti e adatti per l'uomo ... ovvero per trattare suoni udibili dall'uomo. Anche se certe casse acustiche molto buone con dei validi tweeter possono anche "sforare" oltre i 20 KHz.

Ma a parte tutto questo arriva la domandona più importante: quanto sai di matematica, teoria dei segnali, digital signal processing e altro correlato?? Perché è questo che serve.
    Per quanto mi riguarda il mio livello di conoscenza di queste cose è molto vicino allo zero ..... non so tu ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Diciamo che all'università (faccio Informatica) ora sto studiando per un esame che tratta anche di frequenze audio e cose del genere, ma non so quanto mi porterà lontano il materiale fornito dal professore. Per quanto riguarda il problema delle casse/microfoni.. per ora non importa, per adesso possiamo limitarci ai suoni udibili.

Comunque hai centrato il problema, non sono certo un esperto dell'argomento, infatti sto girovagando per internet alla ricerca di uno, di qualcuno che magari conosce delle librerie che ben si prestano al mio problema.

Utente di HTML.it
    UP
    Ragazzi ho riformulato il problema nel seguente, più semplice: alfabeto morse. Mi spiego.

La java application prende in input una stringa e come output restituisce un file audio, ovvero la stinga tradotta con l'alfabeto morse.
    Su questo non ci sono problemi, su internet ho trovato svariati esempi. È fatta.

Il problema è la App Android che deve "sentire" il suono, decodificarlo e restituire la stringa originale. Esattamente quello che fa questa app:
    https://play.google.com/store/apps/d...orsecode&hl=it

Solo che non so da dove cominciare questa parte. Suggerimenti?

Permessi di invio