Notevole l'imbarazzo del "direttore centrale servizi informativi inail" che a fronte di un costo di circa 2 milioni di euro per il personale (circa 80mila euro a testa per 25 persone, per costuire questa "piattaforma per i servizi digitali" -sito- dell'inail), non sapeva proprio come giustificare gli altri 13...
Ad aggiudicarsi la gara indetta da Consip il 4 febbraio 2013 è un consorzio composto da due società: Accenture, società di servizi e soluzioni informatiche ed Eustema Spa. La prima è una multinazionale con sede a Dublino e con base a Milano. Eustema, nata a fine anni 80, è una società di servizi informatici con sede a Roma.
Ma di chi è Eustema? Il 35 per cento è di una società finanziaria: Finlavoro Spa. Finlavoro a sua volta è posseduta per il 99 per cento dalla Cisl, il sindacato di Raffele Bonanni: uno dei sindacati a cui dovrebbero rivolgersi i lavoratori nel caso di controversie con Inail, l’ente pubblico che pagherà per i prossimi tre anni a Eustema 15 milioni di euro per rinnovare il suo sito web.