Ok, più o meno (tu sei stato più preciso) ero arrivato a questa conclusione ma mi sorgono alcune domande.

Se ho capito bene avendo questa stringa http://www.url.it/ciao wordpress o il cms che andrei a implementare, per prima cosa dovrebbe redirigermi all'index.php e mostrarmi l'url che ho richiesto (fin qui l'ho anche fatto), nel frattempo deve analizzare il database alla ricerca di un record (in wordpress cercheremmo nella tabella wp-posts) che abbia salvato il titolo del post nel formato user friendly nel nostro caso "ciao".

Ho notato però che wordpress se ha attivo il permalink cambia l'url anche se gli passi la stringa predefinita, mi spiego.
Se ho attivato il permalink e richiedo url.it/?p=1 mi viene comunque visualizzato l'articolo con id 1 e la stringa dell'url viene cambiata in url.it/titolo.dell-articolo. Questo come lo si ottiene?Ho pensato che una volta capito dalla funzione che l'url è classico e non user friendly si possa andare a ricostruire l'url riscritto e fare un redirect richiedendo quest'ultimo (forse mi sono spiegato una ciofeca, scusa).

Grazie in anticipo.