Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
Non ho capito cosa intendi. Se io attualmente acquisto il servizio di hosting presso la ditta americana X, sembra che a seguito di questa legge io non potrò più rinnovare il servizio presso tale ditta se non apre la partita IVA italiana ma dovrò trasferirmi presso un'altra ditta che ce l'ha e, non c'è scritto ma potrebbero usarlo come difesa, meglio se italiana. Questo indipendentemente da dove siano localizzati fisicamente i server, credo.
Oppure ho capito male? Facile capire male quando si fanno le leggi in Italia...
Di fatto è come prendere in affitto una casa all'estero. Sicuramente ci paghi delle tasse, ma il proprietario straniero non deve aprire partita iva italiana solo per questo...

Le pubblicità (che è quello che si vuole colpire) invece fanno un giro differente.
Una azienda italiana da' soldi a Google affinché un altro privato italiano veda una pubblicità e compri il prodotto dell'azienda stessa. Quindi è un "affare" che nasce e muore in italia che però passa per una multinazionale che trae profitto senza pagare le tasse nella nazione dove effettivamente avviene tutto il giro.

Almeno... questa è l'idea che mi sono fatto.