Grazie per gli interventi, mi rendo conto di quel che avete detto, purtroppo le mie lacune in materia di OO sono dovute a libri accademici spesso contraddittori e a docenti incapaci di spiegare e irreperibili.
Ho prima di tutto sostituito la relazione di composizione tra 'contenuto' e 'autore' con una associazione. La mia intenzione era quella di inserire nella classe 'contenuto' un attributo di tipo oggetto 'autore'.
I contenuti poi sono specializzati in articoli, itinerari e news. Al momento solo gli itinerari presentano informazioni aggiuntive, ma non escludo che ciò possa avvenire anche per gli altri due, che a scopo concettuale ho comunque inserito nel diagramma.
A questo punto sorgeva il mio quesito, oltre ai metodi che estraggono i contenuti per tipologia (che non ci sono nel diagramma ma che andrò a creare), mi servirebbe poter estrarre una lista di tutti i contenuti (indipendentemente dal tipo) ordinati per data di pubblicazione e contenenti tutte le proprietà. Come imposto questa cosa?
class.jpg