Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

OO PHP display di contenuti DB

Buongiorno a tutti,
    ho da poco iniziato a considerare l'aspetto Object Oriented del PHP e mi trovo a realizzare un progetto che prevede la gestione di contenuti per un sito web.

I miei contenuti si dividono in tre tipologie, ognuna delle quali ha alcune caratteristiche che la differenziano dalle altre. Ho sviluppato finora il diagramma della classi come segue:

class.jpg

Ora però mi trovo nella condizione di dover elencare tutti i contenuti per data di pubblicazione, come faccio se questi appartengono a classi diverse (articolo, itinerario,news)?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Più che un diagramma di classi sembra un diagramma DB per ciò che attiene contenuto e autore. Il simbolo che hai utilizzato per legarli è di composizione ossia stai dicendo che un oggetto contenuto è composto di oggetti autore (abbastanza strano). Specializzi la classe contenuto nelle altre tre classi, e questo ci può stare, ma non fornisci alcuna informazione sulle interfacce.

Posta in questi termini la tua domanda non può avere una risposta. Ottieni già degli elenchi per contenuti specifici (news o articolo ...)? Se sì, che metodo utilizzi?

Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

il contenuto dovrà avere un riferimento all'autore anche.. un "aid" tipo..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Grazie per gli interventi, mi rendo conto di quel che avete detto, purtroppo le mie lacune in materia di OO sono dovute a libri accademici spesso contraddittori e a docenti incapaci di spiegare e irreperibili.

Ho prima di tutto sostituito la relazione di composizione tra 'contenuto' e 'autore' con una associazione. La mia intenzione era quella di inserire nella classe 'contenuto' un attributo di tipo oggetto 'autore'.

I contenuti poi sono specializzati in articoli, itinerari e news. Al momento solo gli itinerari presentano informazioni aggiuntive, ma non escludo che ciò possa avvenire anche per gli altri due, che a scopo concettuale ho comunque inserito nel diagramma.

A questo punto sorgeva il mio quesito, oltre ai metodi che estraggono i contenuti per tipologia (che non ci sono nel diagramma ma che andrò a creare), mi servirebbe poter estrarre una lista di tutti i contenuti (indipendentemente dal tipo) ordinati per data di pubblicazione e contenenti tutte le proprietà. Come imposto questa cosa?

class.jpg

Quote Originariamente inviata da f.giorgio Visualizza il messaggio
    estrarre una lista di tutti i contenuti (indipendentemente dal tipo) ordinati per data di pubblicazione e contenenti tutte le proprietà. Come imposto questa cosa?

class.jpg
    allora ti serve una lista

Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    allora ti serve una lista

e come dovrei usarla? non credo faccia al caso mio ..... piuttosto stavo pensando ad un factory pattern per crearmi i vari oggetti o array di oggetti a seconda degli utilizzi ...

e come dovrei usarla? non credo faccia al caso mio ..... piuttosto stavo pensando ad un factory pattern per crearmi i vari oggetti o array di oggetti a seconda degli utilizzi ...
    Lasciamo stare la lista, magari più avanti , prima ti serve un mapper... come li recuperi i dati dal db?

Lasciamo stare la lista, magari più avanti , prima ti serve un mapper... come li recuperi i dati dal db?
    con PDO: http://php.net/pdo

con PDO .... affiderei al costruttore il compito di prelevare il record dal database e abbinarlo agli attributi della classe, è corretto?

con PDO .... affiderei al costruttore il compito di prelevare il record dal database e abbinarlo agli attributi della classe, è corretto?
    ok con PDO ma se non ci fai vedere i metodi che pensi di usare nelle classi non riusciamo ad andare avanti....

Tag per questa discussione

Permessi di invio