Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Consiglio manuale Php

Utente di HTML.it

Consiglio manuale Php

Salve ragazzi, ho deciso che voglio imparare il PHP. Ho girato varie librerie, forum, gruppi di discussione...sembra che uno dei migliori manuali per iniziare sia questo:

http://www.amazon.it/Sviluppare-appl...1&keywords=php

Qualcuno lo ha studiato? Se si come lo ha trovato? Un mio amico mi ha consigliato di studiare il manuale per farmi le basi di php/mysql e poi velocemente passare alla programmazione ad oggetti. Che ne dite?

www.php.net il migliore
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Fa una ricerca qui sul forum, se ne è parlato mille volte, anche recentemente con una discussione bella lunga.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Fa una ricerca qui sul forum, se ne è parlato mille volte, anche recentemente con una discussione bella lunga.
    Perchè quel manuale non va bene? A me hanno detto che è ottimo per farsi le basi di PHP/MYSQL, anche se poi bisogna passare velocemente alla programmazione ad oggetti

Poi volevo un altro consiglio. Una volta imparato le basi del Php/Mysql, è possibile passare direttamente all'uso di un framework per imparare il Php ad oggetti? (Conosco abbastanza bene i principi dell'OO).
    Ultima modifica di Lucciano; 22-12-2013 a 10:05

Come leggerai dalle svariate discussioni "Procedurale vs OO", la programmazione ad oggetti non è una cosa che varia a seconda dal linguaggio scelto, è una "tecnica" di programmazione.
    Se già sai programmare con la filosofia OO in altri linguaggi, in PHP non dovrai imparare niente di diverso, solo gli operatori per chiamare le funzioni statiche con :: o non con ->
    Il resto è praticamente tutto uguale.

Ti prego, non iniziare una nuova discussione "Procedurale vs OO", perché se chiedi se vale la pena di studiare subito la versione OO qualcuno passerà di qui ed inizierà a fare confronti e si accenderà di nuovo ciò di cui si è discusso tante altre volte. Se sei interessato fa una ricerca, ci sono discussioni chilometriche a riguardo.

Per il libro, ance lì ti ho consigliato la ricerca, perché di "quale libro uso per studiare PHP?" se ne è discusso tantissime volte e magari info riguardo il libro da te citato ne sono già state date.
    Ultima modifica di Alhazred; 22-12-2013 a 12:22

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta. Non ti preoccupare non aprirò nessun nuovo post. Il mio dubbio riguardande il php ad oggetti è dovuto al fatto che gran parte della manualistica è ad un livello troppo avanzato. Tutti i manuali x il Php ad oggetti danno x scontato sia la conoscenza di mysql che del php stesso.

Sì, questo è vero, tutti i libri che parlano di PHP nella sua accezione OO danno per scontata la conoscenza del linguaggio, questo perché PHP non nasce come linguaggio OO, ma lo è diventato in seguito.

La mia esperienza con PHP è stata questa: ho comprato un tascabile Apogeo da 7 euro e lì ho imparato le basi, tutto il resto (avendo già esperienza di programmazione in altri linguaggi) è venuto da se.
    Se già sai programmare in altri linguaggi, non ti serve comprare un manuale da centinaia di pagine, le strutture di controllo (for, if, while...) le conosci già, non devi impararle di nuovo, ti basta un libro terra terra che ti dia un'introduzione al linguaggio ed ai suoi aspetti caratteristici (tipo che in PHP le variabili iniziano con $).

Permessi di invio