Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Domanda da ignorante di router Wifi

Salve a tutti, ho un "domandone" che mi perseguita la notte, spero possiate gentilmente rispondermi.

A casa mia, a Mantova, ho la connessione con Fastweb (20Mb mi sembra, contratto Joy). Per problemi logistici di Fastweb non mi è mai arrivato il routerone ufficiale, quindi ne ho comprato uno di tasca mia, il DLINK N300 Wireless N ADSL2+ (DSL-2740B). Come test empirico, a Mantova la velocità di download con un dato file dal dato sito è di 200kb/s massimi.

Dove studio, a Parma, ho lo stesso identico contratto di Fastweb (Joy), ma con la stessa prova empirica, con lo stesso file da scaricare, dallo stesso sito, scarica a 900kb/s.

La domanda è questa: ciò dipende dalla scelta del router che, boh, magari quello DLINK ha dei limiti? Oppure dalla linea nelle due città?

Grazie!

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Non sapevo si potesse utilizzare la linea fastweb senza il loro hag

A parte questo, la velocità di download a parità di contratto è legata alla qualità della linea telefonica locale.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Esatto, siccome la qualità media dei doppioni in Italia è bassa, le prestazioni non sono mai identiche. Che valori di linea hai? Snr, attenuazione e portante.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Esatto, siccome la qualità media dei doppioni in Italia è bassa, le prestazioni non sono mai identiche. Che valori di linea hai? Snr, attenuazione e portante.
    Dove trovo questi valori così te li posto?

Quindi il mio router Dlink non ha "portata" di mb minore rispetto a quello di fastweb ufficiale?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Nella conf interna del router

Utente di HTML.it
    Nella confezione interna trovo solo le istruzioni per installarlo... Dal sito ho trovato:
    ADSL2/2+
    24Mbps di velocità
    802.11n wireless LAN e switch Ethernet
    Velocità grezza di trasferimento dei dati 300Mbps

Sono questi?

no, non nella confezione, ma nel pannello di configurazione interno del router accessibile via browser.

Utente di HTML.it
    Ho trovato questo...
    Downstream Line Rate (Kbps): 2043
    Upstream Line Rate (Kbps): 509

e:

Mode: ADSL_2plus
    Traffic Type: ATM
    Status: Up
    Link Power State: L0
    Downstream Upstream
    Line Coding(Trellis): On On
    SNR Margin (0.1 dB): 114 157
    Attenuation (0.1 dB): 410 237
    Output Power (0.1 dBm): 162 123
    Attainable Rate (Kbps): 4560 927
    Path 0 Path 1
    Downstream Upstream Downstream Upstream
    Rate (Kbps): 2043 509 0 0
    Ultima modifica di misiMe; 22-12-2013 a 12:41

Sembrerebbe che la tua linea sia abbastanza degradata con valori non ottimali che portano ad avere una portante molto bassa e aggiungici che poi fastweb è anche molto conservativa per evitare problemi...

Il risultato sono basse velocità. È da capire se sei troppo distante dalla centrale o se c'è qualche problema risolvibile sulla tua linea telefonica. Il router è sulla presa principale? Se hai più prese sono tutte filtrate?

Utente di HTML.it
    Allora... Sono andato su questo sito per verificare l'effettiva disponibilità della connessione 20MB, https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs al mio numero di telefono, e dice che è disponibile. Ho cercato la distanza dalla centrale da casa mia seguendo questo piccolo tutorial... http://www.megalab.it/3948/calcolare...telecom-italia ... il file che postano non aggiornato e i codici Idbre e Gat che riguardano la centrale a cui mi collego non ci sono... Però guardando sotto la provincia di Mantova ho visto che ce ne sono due, una sarebbe a 5km l'altra a 45km. Non so se sia d'interesse per capire il problema.

Inoltre casa mia è su due piani, la linea adsl arriva al piano di sopra e va a finire nel router tramite un filtro (uno dei primi e vecchi filtri di Telecom)

Permessi di invio