Buon Natale a tutti!

Tentando di riaccendere il pc per reinstallare quella libreria, le cose sono peggiorate: avvio di Windows impossibile, appariva la schermata di Windows Xp con la barra sotto tipo "Supercar", ma poi di nuovo la schermata blu con l'errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL. All'avvio successivo, schermata azzurra con fasce blu di Windows e avviso di scandisk in avvio entro 8 secondi ma poi esce di nuovo la schermata di errore o si riavvia, non ricordo... cmq lo scandisk preannunciato non parte.
Tentando di avviare da CD, è avvenuto il caricamento dello stesso ma, scegliendo R per ripristinare il sistema, appariva un messaggio di errore (hardware assente...) secondo cui era impossibile eseguire l'operazione, e di premere F3 per chiudere (scritta ripetuta due volte).

Ritentando, sia con il CD di Windows che con un Live CD di Ubuntu, il lettore caricava il disco (lo si sente girare per il tempo consueto e il led si accende) senza alcun BIP iniziale, ma a monitor non veniva rilevato alcun segnale, restava "Nessun segnale" al centro dello schermo, come se non ci fosse alcuna scheda video o alcun hardware collegato! Non appare neppure la schermata solita della scheda ASUS.
Aggiungo che uno degli ultimi messaggi apparsi sul monitor è stato relativo alla mancanza della cartella C:\Windows\System32 e che premendo F8 invece di entrare nella schermata di scelta sulla modalità di avvio, mi apriva una schermata tipo BIOS in miniatura dove scegliere se avviare da floppy, drive CD, drive DVD o HDD: ovviamente non avendo un dischetto di avvio, ho scelto DVD o HDD senza ottenere altro che i risultati descritti.

Attualmente il pc si accende, senza emettere alcun BIP, se metto un disco nel drive lo legge ma non appare nulla a monitor, e posso solo spegnere "brutalmente" tenendo premuto il pulsante di accensione sul case.

Mi rendo conto, ignorandone le cause, che potrebbe essersi rotta la scheda madre, quindi il mio obiettivo primario è salvare i Documenti dall'hard disk... Attendo qualche suggerimento in merito, o qualche idea su come venire a capo del problema.

Purtroppo da quando è stato pubblicato il nuovo forum, non riesco a inviare messaggi da smartphone quando sono davanti al pc per essere più preciso possibile nell'esporre il problema (come chiedete voi stessi), ora sto usando un pc di un'altra persona (e non so quando lo potrò rifare fino a Capodanno), il che è piuttosto desolante, visto che quando un pc non funziona, sarebbe bene poter accedere e comunicare soprattutto su un forum di informatica. Una lamentela che ho sollevato più volte nell'apposita sezione di commento al nuovo forum, ma che ora devo ribadire anche qui visto il disagio che il disservizio sta comportando a un utente che non si è mai limitato soltanto a "prendere" ma anche a "dare".