Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Passaggio da Telecom 10 Mbps a Fastweb... lo faccio ?

Salve io ho un contratto con Telecom ADSL flat da 10 Mbps che va bene, infatti raramente con speedtest.net sono sceso sotto 9.8 Mbps in download. In upload è un'altra storia... nominalmente sarebbe 1 Mbps, ma non salgo mai sopra i 640 kbps. Non pago poco, mi pare siano 42 Euro / mese.

Sono stato contattato da Fastweb, e abbiamo fatto un check di copertura. Nella mia zona, un paesino, la fibra ovviamente non arriva, però sarei coperto per una offerta da 20 Mbps down, 1 Mbps up, il tutto ad un prezzo decisamente inferiore a quello di Telecom, specie se faccio un contratto ADSL only, senza telefono, che non mi interessa perché uso solo il cellulare.

Sfruttando la esperienza di altri, mi consigliate o meno il passaggio ? L'operatrice del call center mi ha detto che non sarebbe un ULL, ma un WS, quindi con banda affittata dalla Telecom. Ora, io ho una brutta passata esperienza di WS con Infostrada, la qual cosa mi convinse a passare a Telecom. Non vorrei ora ripetere quell'errore... Posso sperare che i 20 Mbps nominale siano almeno 10 effettivi ?

Grazie,
    Alberto

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Quando una linea è in wholesale c'è sempre da stare attenti. Se la zona tende alla saturazione sono dolori. Inoltre se ti copre a 20 Mbit fastweb vuol dire che lo fanno anche gli altri. Detto questo, il fatto che sia sino a 20 Mbit non è detto che fisicamente la linea gli regga. Bisognerebbe vedere la tua portante esatta e i valori di attenzione e di snr per capire sin dove più spingerti.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta. Riporto sotto i valori come letti dal mio modem/router della Huawei. Comunque il fatto che con Telecom a 10 Mbps nominali, speedetest.net mi indichi quasi sempre un valore non inferiore a 9.8 Mbps potrebbe indicare che la linea non è poi così male.

Certo il WS è preoccupante... ecco perché chiedevo esperienze di altri rispetto alle politiche di Fastweb... fanno come Infostrada che cerca di infilare più utenti possibile nella banda che hanno affittato da Telecom, fregandosene dei rallentamenti, oppure hanno un occhio un po' più riguardoso per gli utenti ?

Grazie
    Alberto

adsl.jpg

Se non interpreto male i valori, direi che sei vicino al limite.
    Hai i margini sufficienti per non avere problemi a 10 Mbps, ma spingere oltre potrebbe crearne, portando il fornitore ad adeguare la velocità verso il basso per garantirti una stabilità accettabile.

Certo, se il canone scende sensibilmente... ma c'è sempre l'incognita del Wholesale...

La tua linea va bene a 10 MBit e non devi nemmeno essere troppo lontano dalla centrale.

Tieni presente una vecchia regola.... chi sta bene non si muove. E tieni presente la madre di tutti i flow-chart

http://www.rivelazioni.com/professio...iFlowChart.jpg
    Ultima modifica di piero.mac; 04-01-2014 a 12:30

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

in upload agganci 856kbps, e la banda massima a disposizione è circa un 13% in meno (è lo stesso per il download, per questo telecom setta 11616 alla 10 mega).

potresti chiedere di settarti un profilo tecnico diverso o direttamente farti abbassare l'snr in upload a 9 o 6 db (recupereresti o 100Kbps o 200 kbps nel secondo caso)

se no con +2 euro al bimestre, passa alla superinternet plus, 20 mega e ti fai mettere un profilo a 6db, dovresti superare i 16 mega in download e poi verificare quanto agganci in upload, e anche lì provare qualche profilo tecnico.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Generale Nero Visualizza il messaggio
    potresti chiedere di settarti un profilo tecnico diverso o direttamente farti abbassare l'snr in upload a 9 o 6 db (recupereresti o 100Kbps o 200 kbps nel secondo caso)
    Questa è una cosa che si può chiedere al 187, oppure il malcapitato di turno chiede cosa è questo SNR che non mai sentito ?
    In altre parole, c'è un sistema per essere sicuri di parlare con un tecnico in Telecom ?

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ma secondo me il problema sono i 42 €/mensili....un po troppi per una 10 mega io pago la stessa cifra per la 20 mega sempre telecom
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    volevo chiedere io ho telecom e ho il loro router....come faccio ad ottenere tutti quei dati sulla connessione che ha postato gelabel al post numeor 3?mi sono collegato al router ma nn li ho trovati.....(192.168.1.1)
    thx

Quote Originariamente inviata da pdinillo Visualizza il messaggio
    volevo chiedere io ho telecom e ho il loro router....come faccio ad ottenere tutti quei dati sulla connessione che ha postato gelabel al post numeor 3?mi sono collegato al router ma nn li ho trovati.....(192.168.1.1)
    thx
    Dipende dalla versione del router alice. Dovresti trovarlo in statistiche. Su alcuni browser la barra di scorrimento non funziona bene, vai sul form centrale e spostati in basso con la rotellina del mouse oppure con freccia giu'

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio