Ciao a tutti,
ho effettuato una ricerca nel forum "database" prima di creare questo nuovo thread, non ho trovato discussioni, mi auguro non mi siano sfuggite: come da titolo, vorrei importare dati contenuti in un file excel in sql server.
Il file è una cartella di lavoro excel composta da più fogli, dati_da_importare_2014.01.04.xlsx, contiene dati di tipo date, int e varchar oltre al nome delle colonne.
Il database si chiama db_01.
Il primo metodo che ho trovato è:
Management Studio -> tx dx sul database -> Attività -> Importa dati... -> Origine dati -> Microsoft Excel -> Percorso file di excel -> ...\nome dati_da_importare_2014.01.04.xlsx -> lascio flaggato Nomi di colonna nella prima riga -> Avanti -> Avanti -> Avanti -> seleziono i nomi dei fogli che voglio importare* -> Modifica mapping... -> modifico il "Tipo" dato assegnato alle colonne -> OK -> Avanti -> Avanti -> Fine -> Fine -> Chiudi
Vorrei sapere se esiste modo di automatizzare il tutto.
A regime, desidererei creare un'interfaccia (in php) che permetta ad un utente di fare l'upload di un file xls/xlsx il cui contenuto venga poi importato nel db, quindi lavorato tramite delle stored procedure.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà dedicare il suo tempo e le sue conoscenze per aiutarmi, buona serata, ciao.
* in questo punto, nella finestra "Selezione tabelle e viste di origine", i nomi dei fogli excel compaiono duplicati e con l'aggiunta del carattere $ in fondo, ad esempio:
'anno_1997$'
'anno_1997$_xlnm#_FilterDatabase' <- questo nome è "duplicato"
'anno_1998$'
'anno_1998$_xlnm#_FilterDatabase' <- questo nome è "duplicato"
'...'
nella colonna "Destinazione" modifico il nome da [dbo].[anno_1997$] a [dbo].[anno_1997], etc... come mai inserisce il simbolo $ ?