Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

Versione del .NET Framework da installare (era: «L'incubo DOT NET»)

Ahem... ho una domanda niubba, però cercando su Internet non ho trovato finora risposte nette: o troppo complicate o voli pindarici.

Ho un programma (non fatto da me) che all'installazione spara un "devi avere .NET 4.0 installato".
    Su Win 8 risulta già presente, il problema si pone con Windows XP.

Su questo ho scaricato il relativo programma Microsoft e tutto OK, il programma funziona.

MA sorge un terribile dubbio: ho visto che esiste anche DOT NET 4.5, ma non so se è retrocompatibile con la versione 4.0

In altri termini, dato un Windows XP (o anche Windows generico), su cui voglio far girare un programma che dichiara di necessitare la versione 4.0, è meglio installare questa, oppure la 4.5?

EDIT: ho visto che c'è un subforum apposito per .net ... unica giustificazione è che mi sta talmente tanto sullo stomaco che vado in modalità Ken Shiro (occhi velati dal sangue assassino) non appeno me lo trovo in mezzo ai piedi...
    Ultima modifica di brancomat; 06-01-2014 a 19:11

Ogni versione del .NET Framework fa storia a sé; se il programma vuole la 4.0, installa la 4.0.

Per inciso, domande come queste (che di fatto non riguardano la programmazione, ma semplicemente l'installazione di un runtime per eseguire un programma di terze parti) vanno nella sezione Windows e software, dove provvedo a spostare il thread (aggiustando un pelo il titolo ).

Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente bannato
    Grazie per l'assistenza, quindi in pratica la versione 4.5 NON è una versione aggiornata della 4.0?
    Misteri di Microsoft.

Ma adesso rilancio: come si fa a capire quando termina l'installazione di .NET 4.0 effettuata con /q, ovvero senza interazione con l'utente?
    Giustamente l'installatore esce subito, c'è un qualche metodo standard per fare un batch del tipo

codice:
    installadotnet40.exe /q
    installaillprogrammax.exe

Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Grazie per l'assistenza, quindi in pratica la versione 4.5 NON è una versione aggiornata della 4.0?
    Misteri di Microsoft.
    Ni... vengono aggiunte cose ed eventualmente deprecate altre, cercando comunque di mantenere al massimo la compatibilità con la versione precedente, ma l'idea è che di default un programma gira sulla versione per cui è stato compilato.
    Questo schema viene impiegato per evitare problemi di compatibilità; un programma "nato" per la 4.0 di base verrà sempre eseguito sulla 4.0, senza rischi che smetta di funzionare per via di cambiamenti "sotto il cofano" introdotti con la nuova versione del framework. Esistono comunque modi per forzare un programma compilato per una versione a funzionare su una versione differente.
    Ma adesso rilancio: come si fa a capire quando termina l'installazione di .NET 4.0 effettuata con /q, ovvero senza interazione con l'utente?
    Giustamente l'installatore esce subito, c'è un qualche metodo standard per fare un batch del tipo

codice:
    installadotnet40.exe /q
    installaillprogrammax.exe
    Uhm, credo che l'installer in realtà semplicemente non mostri alcuna finestra, ma che il processo sopravviva fino alla fine dell'installazione... prova a fare
    codice:
    start /w installdotnet40.exe /q
    Ultima modifica di MItaly; 06-01-2014 a 19:32

Utente bannato
    Grazie la risposta mi ha messo sulla giusta strada... anche se come al solito Microsoft complica le cose facili.
    Per gestire i percorsi con gli spazi servono le " ma
    codice:
    start /w "c:\pippo cartella\installadotnet40.exe" /q
    non funziona.

ci vuole
    codice:
    start "titolo" /w "c:\pippo cartella\installadotnet40.exe" /q

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Esistono comunque modi per forzare un programma compilato per una versione a funzionare su una versione differente.
    Quali?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Quali?
    http://stackoverflow.com/questions/2...untime-version

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Grazie
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Permessi di invio