Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ADSL alice 20 mega

Utente di HTML.it

ADSL alice 20 mega

Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho lasciato la mia alice 7 mega (6 effettivi) e attivato l'offerta superinternet plus 20 mega. Arrivando con la 7 mega a quasi 6 effettivi pensavo che con la 20 mega almeno a 12 o 13 mega effettivi ci sarei arrivato ma invece una volta attiva ho visto che i mega effettivi erano solo 9!!! Ora sono ripassato alla 7 mega dato che pagare 10€ per un paio di megabyte in più non mi pare il caso, ma quello che vorrei sapere io è come è possibile che i 7 mega li ricevo quasi tutti e invece la 20 mega ne ricevo meno della metà?

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Dipende in massima parte dalle caratteristiche della tua linea (lunghezza e sezione del cavo, attenuazione, SNR, ecc.). Non è facile avere una 20 Mega piena, è fondamentale che la centrale sia sufficientemente vicina e l'ultimo miglio in buono stato.

Utente di HTML.it
    sistema di attivazione: adsl2+
    rate: Down 8123 up 476
    SNR: Down 13.0 Up 29.9
    Attenuation Down 30.0 Up 16.6

Non hai una linea favolosa in effetti, l'attenuazione è altina (in teoria oltre 2 km di cavo fino alla centrale). Quando avevi la 20 Mega probabilmente ne agganciavi 11, che corrispondono a circa 9 Mb di banda effettiva. In ogni caso se vuoi upgradare la tua 7 Mb non ti conviene andare oltre il profilo 10 Mega...

Utente di HTML.it
    non penso mi convenga dato che la 20mega la pagavo 10€ in piu sulla bolletta quindi era un prezzo buono invece la 10mega mi costa 8€ in più e dato che 10 mega non saranno mai ma al max 8 o 9 non penso mi conviene pagare 8€ in più per un paio di mega

Queste sono valutazioni che devi fare tu, calcola però anche il Mega in upload, ormai 384 Kb in up sono pochini...

Utente di HTML.it
    comunque ho una centrale telecom a meno di 500 metri di distanza quindi il problema non penso sia la distanza.

Sicuro? Dovresti avere un'attenuazione in downstream molto più bassa (una decina di dB). Se davvero la centrale Telecom è così vicina vuol dire che hai problemi di linea degradata e/o impianto domestico non ottimale.

P.S. l'indirizzo della centrale di appartenenza, e relativa distanza stradale, la puoi controllare qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...rtura_DSL.aspx

Utente di HTML.it
    si confermo sta 3 o 4 vie di distanza da casa mia...cmq per l'impianto domestico posso anche provvedere facilmente ma invece per linea degradata cosa intendi?

Vuol dire che c'è qualche problema nella tratta tra casa tua e la centrale, altrimenti stai sicuro che non avresti quei valori.

Permessi di invio