grazie dei consigli gas.
la polvere sulla ventola dell'alimentatore è perchè la ventola stessa gira male (meno della metà dell'altra, è dura anche muovendola con un dito), per cui dopo 4 giorni che la pulisco è nuovamente in questo stato.
ho provato a smontarla e pulirla ma rimane comunque un po' incastrata, mi sa che si è rotto un qualche pezzettino dentro, l'unico problema è che è stagnata sulla scheda stessa dell'alimentatore, e mi viene difficile rimuoverla senza creare danni.
piuttosto se rilevo valori bassi, dato che già ha dei problemi alla ventola, e dati i suoi 4-5 anni, vedrò di procurarmi un alimentatore nuovo.
per la ram provvederò a prendere un altro slot da 2gb per fare 2+2, che a quanto mi hanno detto sono i gb massimi supportati dai sistemi operativi a 32bit. se anche non fosse così, è comunque il metodo più economico di riallinearle

grazie a entrambi dei consigli, se dopo il test rileverò valori bassi all'alimentatore, appena ho qualche soldino per l'alimentatore vedrò se torna tutto a posto, oltre a equilibrare le ram.