vista, molto obiettiva...e anche da qui vannoni non ne esce bene
vista, molto obiettiva...e anche da qui vannoni non ne esce bene
RTFM Read That F*** Manual!!!
Obiettiva almeno quanto Emilio Fede lo era nei confronti dei detrattori di Berlusconi.
Hanno dedicato 30 secondi ai pazienti che ne hanno avuto giovamento (ci sputi sopra?) e tutto il resto della puntata è stato spartito fra i pazienti con effetti negativi e quelli che sono stati truffati da Vannoni. Abbiamo un concetto molto diverso di obiettività.
Obiettivi come le iene che non hanno considerato le truffe (e le indagini che vanno avanti da anni).
Boh, hanno avuto entrambe le parti la possibilità di parlare, Vannoni stesso ha avuto la possibilità di parlare. Ovviamente quando le cose che dicono non ci piacciono (come in questo caso) tutti li a parlare di mancata obiettività.
Di documenti (che non siano video o foto) a favore di Vannoni non ce ne sono, guarda caso ci sono denunce contro quest'uomo, di cosa devono parlare?
RTFM Read That F*** Manual!!!
Non ce ne sono, appunto.
Ecco il risultato di programmi come quello, così come il risultato di programmi come le iene è dimostrare che non ci sono problemi.
L'obiettività va a farsi fottere e vissero tutti felici e ignoranti.
oh grazie, mi mancava te che mi davi dell'ignorante.
Ci sono tantissimi ignoranti in giro, partiamo da quelli che hanno bloccato lo studio (prima approvato dalla regione piemonte), continuando a quelli che vogliono capire ma non possono (perché ovviamente tutto è top secret), partendo da lui stesso che non sa cosa inietta alle persone (parole sue queste), continuando alle cure gratuite (e poi si scoprono fatture), passando per i centri estetici a san marino chiusi per esercizio abusivo della professione medica, per finire sulle denunce da parte di pazienti e gli stessi dipendenti che partono da molto prima che le iene montassero il caso.
Ovviamente tutta questa gente è ignorante, menomale che ci siete tu e Vannoni ad illuminarci con la vostra sapienza.
in tutto questo, se c'è gente che vuole crederci e vogliano dare i proprio soldi, va benissimo, fatti loro. I miei soldi gradirei andassero a studi seri, non a questa buffonata
Dimentico sempre che parlo con te, perdonami, cercherò di non ripetere l'errore.
Ultima modifica di valia; 14-01-2014 a 12:15
RTFM Read That F*** Manual!!!
Intanto, mentre mediaticamente non esiste alcun documento se non denunce, altrove qualcuno sta sperimentando qualcosa di parzialmente simile con quel tipo di cellule. A quanto pare l'idea di base non è del tutto una stronzata.
http://www.nature.com/emm/journal/v4...mm201394a.html
Sono cose diverse, sotto alcuni aspetti (metodi di coltivazione, effetti ecc), ma si tratta comunque di utilizzare quel tipo di cellule per malattie neurodegenerative.
Nel frattempo, qualcuno un po' meno ignorante in materia rispetto ad un forumista medio che si affida ai programmi tivù per sentir confermate le proprie ragioni si è preso la briga di commentare quei documenti che da alcune settimane ci sono (ma non ditelo a nessuno), anche se parziali.
http://noidiminerva.wordpress.com/20...li-su-stamina/
L'avevo già riportato ma a quanto pare c'è una certa tendenza ad ignorare alcuni link. Alcune delle manchevolezze riportate dal ricercatore sono state integrate, informalmente, da Vannoni stesso (i dati da cui parte quel ricercatore sono una sintesi di un altro documento):
Bene, grazie per la vostra disamina di quanto presentato. In realtà queste immagini che sono tratte da una serie molto ampia e completa svolta su ogni paziente (prima e dopo la criopreservazione e per ogni infusione) da parte del laboratorio Nocivelli degli Spedali Civili di Brescia erano postate per dare una prima risposta al fatto che veniva detto che non producevamo cellule staminali, ma solo detriti di cellule morte (che, come potete vedere, anche dopo lo scongelamento sono il 12% della popolazione totale). Per quanto riguarda gli agenti patogeni virali (Hiv, Epatite B, C e sifilide) questi vengono esclusi attraverso analisi DAT del donatore prima del prelievo. Tutto è migliorabile ed anche se abbiamo predisposto per la valutazione da fare a Miami* una più ampia caratterizzazione e soprattutto incrociata su diversi CD (siamo infatti convinti che non si tratti di un solo tipo di cellule staminali, ma di più tipo con funzioni rigenerative differenti) siamo sempre pronti a raccogliere suggerimenti e indicazioni da ricercatori che abbiano voglia di aiutarci in questo cammino (e ovviamente a riconoscerne il contributo). La telomerasi è svolta su tutti i pazienti su intere popolazioni cellulari coltivate parallelamente a quelle da inoculare e fatta continuativamente dopo diversi passaggi (fino a 15 passaggi) per misurarne l'andamento. Quello presentato è ovviamente solo un grafico riassuntivo a titolo esemplificativo. Ovviamente è svolta anche l'analisi per il micoplasma.
edit:
*valutazione che per ora non si potrà fare perché:
l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha emanato una diffida per il trasporto di materiale biologico al di fuori degli Spedali Civili di Brescia: non sembra possibile, quindi, almeno per il momento, portare il preparato di Vannoni a Miami, da Camillo Ricordi, che si era offerto per eseguire test sulle colture.
Ultima modifica di lnessuno; 14-01-2014 a 12:41
Il risultato è che ha riportato "solo" una parte della questione.
Per mancanza di tempo, forse, per caso, magari.
O magari perché l'intento non era fornire un quadro completo, ma solo qualcosa che facesse ascolti appagando chi ha già deciso da che parte stare, dandogli quel soddisfacente senso di ragione, anche se la ragione è molto più fumosa di come è stata descritta.
che le cellule staminali possano essere efficaci o utili per le malattie neurodegenerative, non lo nega nessuno, ci sono tanti studi che stanno cercando di utilizzarle. Mica è una novità
E' se il metodo Vannoni sia sicuro, efficace, porti dei progressi e possa essere utilizzato su pazienti umani che si mette in "discussione".